rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Leonardo ha disegnato Lecco? Secondo Magnani una pianta è stata disegnata dal genio

Lo studioso lecchese, noto per i suoi studi sul rivoluzionario fiorentino, annuncia: «ci sono inequivocabili riferimenti alla urbanizzazione della città ai tempi di Leonardo»

Le mura di Lecco sono state disegnate da Leonardo Da Vinci? E' quanto sostenuto da Riccardo Magnani, noto lecchese che da anni studia le carte di Leonardo Da Vinci, il Genio di Anchiano (Firenze). Convinto che il paesaggio che circonda Monna Lisa non sia la Val d'Arno o il Montefeltro ma piuttosto il paesaggio lariano con il monte Barra e il fiume Adda, Magnani, che ha accantonato la laurea alla Bocconi per diventare studioso delle opere di Da Vinci, ha annunciato all'Ansa di aver trovato in un codice del genio toscano una pianta della città di Lecco. Più precisamente nel manoscritto L conservato a Parigi all'Institut de France.

 Il lecchese Magnani, che ancora non si è confrontato con altri studiosi, è convinto che lo schizzo presenti «inequivocabili riferimenti alla urbanizzazione della città ai tempi di Leonardo antecedenti alla costruzione delle fortificazioni leonardesche», come dichiarato all'agenzia di stampa. Ritiene, comunque, che anche la provenienza (il manoscritto L è stato sottratto dalla biblioteca ambrosiana di Milano insieme ad altri volumi da Napoleone) deponga a favore di questa teoria. Si tratta di «un ritrovamento importante, in quanto conferma il fortissimo legame esistente tra Leonardo e la città di Lecco».

mappa leonardo lecco-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo ha disegnato Lecco? Secondo Magnani una pianta è stata disegnata dal genio

LeccoToday è in caricamento