rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: dopo i danni di sabato attesi temporali forti anche oggi

Nel tardo pomeriggio di ieri 25 interventi dei vigili del fuoco, in particolare nel Meratese. Crolla albero ad Abbadia lungo il Sentiero del Viandante. Eventi meno estremi nella notte appena trascorsa

È stata una notte piuttosto tranquilla per quanto riguarda il maltempo nel territorio. Smentite, almeno in parte, le previsioni meteo che fino a ieri indicavano temporali forti. La pioggia e i fulmini sono arrivati, ma di moderata intensità. I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco sono stati chiamati in causa soltanto un paio di volte, per fortuna per interventi di piccola entità.

Niente a che vedere con il tardo pomeriggio di sabato, quando una vera e propria tromba d'aria si è abbattuta sul territorio, tanto da rendere necessarie circa 25 uscite in particolare nella fascia del Meratese, la zona più colpita. Allagamenti, piante cadute e case scoperchiate soprattutto a causa di fortissime raffiche di vento che, in alcune località, hanno abbondantemente superato i 50 chilometri orari.

Danni anche sul lago: ad Abbadia Lariana un albero è crollato lungo il Sentiero del Viandante nel tratto fra Borbino e Robianico. La grossa pianta, cadendo, ha reso temporaneamente inagibile il ponte sul torrente Zerbo; il camminamento pedonale è stato ripristinato domenica in tarda mattinata.

Restano in vigore le allerte di Protezione civile di colore arancione (criticità moderata) per temporali forti e rischio idrogeologico.

Le previsioni per oggi

Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico su basse pianure occidentali, Prealpi occidentali, Orobie e Alpi Retiche giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulle basse pianure orientali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sulle pedemontane-alte pianure cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Prealpi orientali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Venti moderati settentrionali; Zero termico nell'intorno di 4.000 metri.

A Lecco oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 23 mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 25° C, la minima di 19° C, lo zero termico si attesterà a 3.904 metri. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est. Allerte meteo previste: pioggia.

(da 3B Meteo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: dopo i danni di sabato attesi temporali forti anche oggi

LeccoToday è in caricamento