rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Stazione

"Subito i militari dell'Esercito nelle stazioni e sui treni. In particolare su quelli di Trenord"

La presa di posizione dell'assessore regionale alla sicurezza Riccardo De Corato

"Subito i militari dell'Esercito nelle stazioni e sui treni. E in particolare su quelli di Trenord". La richiesta arriva dall'assessore regionale alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione, Riccardo De Corato, che rinnova così l'appello al Governo dopo i recenti episodi di violenza avvenuti sui convogli di Trenord a Corte Franca e sabato sera a Bovisa sul convoglio partito da Milano Cadorna.

"La sicurezza a bordo dei treni e nelle stazioni - continua De Corato - spetta a chi ha competenza su questa materia. La Polfer, a ranghi ridotti, fa tutto ciò che è nelle proprie possibilità, così come lodevole è l'impegno degli agenti delle Polizie locali dei singoli Comuni".

"La presenza delle divise disturba solo i delinquenti ed è gradita alle persone perbene"

"Ma, evidentemente siamo davanti a un fenomeno che va ben oltre l'ordinaria amministrazione e pertanto servono misure speciali, prima fra tutte l'utilizzo delle donne e degli uomini a bordo dei treni e nelle Stazioni. Perché, come giustamente rileva sempre il presidente Fontana - conclude l'assessore alla Sicurezza - la presenza delle 'divise' disturba solo i delinquenti ed è gradita alle persone perbene".

L'appello di De Corato per una maggiore presidio a favore della sicurezza, anche con l'ausilio dei militari, potrebbe dunque interessare da vicino anche la realtà lecchese: più volte nella stazione della città capoluogo si sono infatti verificati episodi di violenza, così come nella vicina Calolziocorte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Subito i militari dell'Esercito nelle stazioni e sui treni. In particolare su quelli di Trenord"

LeccoToday è in caricamento