rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Olgiate Molgora

Auser Olgiate Molgora: i primi dieci anni di vita

Nel mese di maggio ricorre il decennale della fondazione dell’associazione di volontariato Auser di Olgiate Molgora – Calco.

L’associazione ha infatti iniziato ufficialmente la sua attività il 2 maggio 2004, a seguito della redazione dell’atto costitutivo firmato da 16 volontari.

La fondazione dell’Auser Volontariato Olgiate Molgora – Calco nasce da un’esigenza specifica del territorio: trovare persone che svolgessero gli stessi importanti servizi in precedenza affidati agli obiettori di coscienza. A partire infatti dalla leva dei nati nel 1985, il servizio militare è stato abolito e dunque preziose risorse sono venute a mancare per le esigenze del territorio.

Sin dall’inizio i volontari hanno focalizzato la loro attenzione sul trasporto di anziani e disabili, utilizzando alcune vetture fornite dai Comuni di Olgiate e Calco, altre in comodato e alcune personali.

Oggi, a distanza di 10 anni, si può ben dire che l’associazione ne ha percorsa di strada, e non solo in senso metaforico: il bilancio 2013 parla di 6340 interventi effettuati, 151 persone assistite, 33.000 ore di volontariato donate e 93.000 km percorsi con una flotta di automezzi più moderna e attrezzata (1 autovettura, 4 pullmini di cui due con pedana laterale e uno attrezzato con pedana di sollevamento carrozzina disabili, a cui si devono aggiungere altri 2 automezzi e un pullmino donati in comodato d’uso ad altre strutture Auser della provincia di Lecco).

Grazie ai 198 soci, di cui 45 volontari operativi, Auser Volontariato di Olgiate Molgora – Calco effettua il trasporto protetto di giovani parzialmente abili in nove centri diurni socio-educativi della Brianza e, su richiesta, di anziani anche non autosufficienti presso qualsiasi struttura sanitaria della Lombardia.

L’associazione ha fatto dunque del trasporto la sua “missione”; tuttavia è aperta anche ad altre esigenze del territorio e nel 2013, ad esempio, è riuscita a raccogliere 4.000 Euro per progetti sociali. Tutte queste attività sono state rese possibili dall’attività infaticabile dei volontari, dall’energia spesa dall’attuale Presidente Franco Gilardi e dal precedente Enzo Narcotini, e dai contributi delle amministrazioni di Olgiate Molgora, Calco, dei cittadini e delle banche locali. Un grande impegno comune, dunque, per un nobile scopo: contribuire al benessere della collettività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auser Olgiate Molgora: i primi dieci anni di vita

LeccoToday è in caricamento