rotate-mobile
Al lavoro / Premana / Monte Legnone

Giovane disperso sul monte Legnone, ricerche in corso in Valsassina

Grande dispiegamento di uomini e mezzi: nella zona interessata due squadre della Saf dei Vigili del fuoco, una squadra Tas, Carabinieri e tecnici della XIX Delegazione lariana del Soccorso alpino

Una persona risulta dispersa sul monte Legnone tra Premana e Pagnona: nel tardo pomeriggio di martedì sono ancora in corso le ricerche dei soccorritori per individuare l'escursionista, un 21enne di Saronno (Varese), che lunedì 3 gennaio era uscito per un’escursione e di cui si sono perse le tracce. Il giovane aveva anticipato che sarebbe rimasto fuori a dormire e che sarebbe tornato oggi, martedì. Il mancato rientro però ha preoccupato i familiari, che hanno chiesto aiuto.

Ricerche difficili

Dal pomeriggio, intorno alle 15, il Soccorso alpino (XIX Delegazione Lariana, Stazione di Valsassina - Valvarrone, con una ventina di tecnici), il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza di Sondrio e i Vigili del Fuoco, mediante due squadre del Nucleo Saf (speleo alpino fluviale) e una squadra Tas (Topografia applicata al soccorso) hanno battuto la zona tra varie difficoltà; allertati anche i carabinieri. L'elicottero fatto decollare da Sondrio, e poi fatto atterrare a Gravedona, non può operare, al momento, per il maltempo e per la presenza di nebbia che riduce la visibilità. Le squadre intanto stanno andando avanti con le ricerche.

soccorso alpino fuoco notte-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane disperso sul monte Legnone, ricerche in corso in Valsassina

LeccoToday è in caricamento