rotate-mobile
Cronaca Lungolario Isonzo, 4

Un grande successo la mostra di Donato Frisia al Palazzo delle Paure a Lecco

Oltre mille i visitatori al palazzo delle paure a Lecco hanno visitato la mostra del pittore lecchese Donato Frisia (1883-1953) che si terrà fino a febbraio 2015.

Sta ottenendo un grande successo di pubblico la mostra del pittore lecchese Donato Frisia (1883-1953) che si terrà fino a febbraio 2015. Si tratta della prima mostra dell'artista meratese che si tiene nel capoluogo e che i curatori delle sue opere hanno voluto presentare al pubblico lecchese.

In rassegna 70 opere che rappresentano la vena artistica di Frisia, da quelle di natura morta ai ritratti. Presente anche la prima opera datata 1902. Straordinario artista, apprezzato da grandi nomi come Modigliani, che proprio a lui fece un ritratto, ma lontano dalle avanguardie di inizio XX secolo, Donato Frisia sceglie di mantenere un suo stile, di non essere etichettato come “divisionista” o altro, di procedere lungo un percorso artistico coerente e privo di periodi diversi, sino a quell’ultimo autoritratto, dipinto nel ’53 sul letto di morte.

All’artista meratese che ha saputo portare la sua arte ben oltre i confini lombardi, la città di Lecco dedica la seconda retrospettiva per dimensioni che sia stata organizzata dalla sua morte. In rassegna  nelle sale del palazzo un percorso artistico dettagliato e curato, che di sala in sala raccoglie lavori riconducibili a tre grandi filoni tematici, i più amati dal pittore. Le nature morte, i ritratti e i paesaggi molti dei quali sono dedicati a Lecco.

"Molti i temi – spiega, infatti, Barbara Cattaneo, direttore del Polo Museale di Villa Manzoni –  esposti nelle opere. Si tratta di un evento eccezionale per la nostra città e invitiamo tutti a visitarla". Ieri sera ha inoltre presenziato alla mostra la critica d'arte Simona Bartolena che ha rimarcato l'importanza del lavoro artistico di Frisia. "Un pittore un artista che è fra i migliori del '900 ma che a differenza dei più noti: Modigliani, Picasso, Monet non ha avuto ugual fortuna".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un grande successo la mostra di Donato Frisia al Palazzo delle Paure a Lecco

LeccoToday è in caricamento