menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ospedale, il mese di ottobre è dedicato alla salute delle donne

A Lecco e a Merate appuntamenti informativi e visite gratuite

Ottobre tutto dedicato alla salute delle donne negli ospedali di Lecco e di Merate, strutture che aderiscono al progetto “Open month” di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna.

Un mese di visite, eventi, punti di ascolto,  informazione e cultura della prevenzione sulle principali patologie femminili che hanno una correlazione, diretta o indiretta, con l’alimentazione e gli stili di vita alimentare:  sono sempre più numerose, infatti,  le evidenze scientifiche che documentano il ruolo cruciale di una dieta  sana, variata ed equilibrata, nella prevenzione di moltissime malattie cardio e cerebrovascolari, oncologiche e metaboliche, prevenzione che passa anche per un’alimentazione a  basso contenuti di grassi e di sale e ricca di frutta, verdura, cereali e legumi. 

Allo stesso modo si è evidenziato che le malattie neurologiche degenerative, dopo i 65 anni, colpiscono in particolare le donne: solo l’Ambulatorio specialistico dell’Azienda ospedaliera lecchese  sulla Sclerosi multipla ha al suo attivo circa 450 visite all’anno e che oggi i pazienti affetti da malattie neurologiche degenerative sono circa 300. Inoltre, può essere utile sapere che tra gli 800  ricoveri annui presso la struttura neurologica di via dell’Eremo, il 40% è rappresentato da pazienti affetti da patologie cerebrovascolari. «Il miglior modo per prevenirle – conferma Andrea Salmaggi, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze – è adottare  regimi di vita e alimentari sani , con dieta varia , e fare regolare attività fisica». 

All’ospedale di via dell’Eremo, presso la hall saranno allestiti tre info point sulle patologie neurologiche degenerative, sulle malattie cerebrovascolari e sulla sclerosi multipla, rispettivamente il 14, 22 e 28 ottobre: per l’occasione, personale sanitario  fornirà informazioni sulle diverse patologie. Il programma del Manzoni prevede anche 20 visite senologiche gratuite: l’opportunità è offerta a tutte le donne, in particolare a coloro che hanno avuto in famiglia casi di tumore al seno. Le visite si terranno il 19 ottobre prossimo,  dalle 16.00 alle 17.30, presso la Week Surgery, al secondo piano dell’Ospedale. 

A Merate, invece, gli info point sulle malattie neuro e cerebrovascolari saranno disposti presso  l’atrio  il 19 ottobre, giorno in cui si parlerà di sclerosi multipla, e il 26 ottobre, appuntamento dedicato all’ictus. Previste, anche all’Ospedale di Merate, 40 visite senologiche gratuite, In programma ci sono, inoltre, 50 visite ginecologiche altrettanto gratuite, con pap test e, se necessaria, ecografia. 

In entrambi i casi, per prenotare la visita è necessario presentarsi un’ora prima all’Ambulatorio e staccare il numero di accesso dal numeratore  allestito. Tutte le informazioni utili per accedere agli eventi programmati presso l’Ospedale di Lecco e Merate,  si possono avere telefonando al numero 895.895.0814 e sono riportate sul sito www.bollinirosa.it.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Verso il nuovo Dpcm del governo Draghi: ecco cosa cambierà

Attualità

A lezione fino al 30, esami di maturità orali il 16 giugno e apertura in anticipo: cosa vogliono fare Draghi e Bianchi sulla scuola

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento