rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Armando Diaz, 1

Doposcuola, le associazioni possono convenzionarsi con il Comune

Da Palazzo Bovara il sostegno ai servizi per i più giovani

Arriva dal Comune di Lecco la possibilità dalle associazioni di convenzionarsi per le attività di doposcuola rivolte ai ragazzi che frequentano le scuole elementari, medie e superiori e sono residenti in città.

«Al fine di costituire una “rete educativa” in grado di interpretare i bisogni dei minori e delle loro famiglie, offrire risposte flessibili, dinamiche, articolate e adeguate alla complessità delle situazioni e al crescente numero di famiglie in difficoltà - dicono da Palazzo Bovara - il settore Politiche Sociali darà sostegno alle attività dei soggetti convenzionati, affiancandoli nella co-progettazione degli interventi rivolti ai minori».

Le domande di convenzionamento possono essere presentate da associazioni onlus ed enti ecclesiastici che abbiano gestito in città servizi di doposcuola negli ultimi due anni scolastici, con esclusione dei soggetti che già collaborano con il settore nell’ambito del progetto “Agenzie educative”. Per il progetto di convenzionamento, il Comune ha messo a disposizione complessivamente 10mila euro: le richieste dovranno essere presentate entro il primo ottobre all'ufficio protocollo del Comune.

«Il servizio di doposcuola svolge una funzione molto importante e rappresenta un sostegno che risponde in maniera puntale a un bisogno delle famiglie riconosciuto – sottolinea l’assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani - L’esperienza riproposta dal Comune di Lecco attesta ancora una volta l’attenzione del settore Politiche Sociali a un bacino di necessità, alle quali si rivolge offrendo un aiuto concreto, orientato, in questo caso, alla dimensione educativa».

Per avere maggiori informazioni e scaricare la convenzione, l’avviso, l’offerta tecnica e il modello di istanza è possibile visitare il sito internet del Comune di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doposcuola, le associazioni possono convenzionarsi con il Comune

LeccoToday è in caricamento