Giornata nera nel Lecchese: due interventi in montagna, incidente mortale sulla strada per Ballabio. Tanti i sinistri

Il mezzo aereo si è levato in cielo per tre volte nel giro di due ore e mezza. Tanti incidenti sul territorio: Varenna, Airuno e Garbagnate Monastero

Pomeriggio da bollino nero per Lecco, dove si è verificato il triplo intervento dell'elisoccorso durante domenica 13 giugno. Tragico l'incidente stradale avvenuto alle 17.15 sulla Lecco-Ballabio (Statale 36 dir): stando alle prime informazioni il sinistro sarebbe avvenuto nella zona dello svincolo che permette di raggiungere l'ospedale Manzoni e ha coinvolto in maniera grave due persone. Sul posto si è portato l'elicottero fatto decollare da Caiolo (Sondrio), unitamente ai volontari della Croce Rossa di Lecco, della Croce San Nicolò e al personale medico giunto a bordo di un'automedica.

Stando a quanto riferito da fonti mediche, Enrico Centali, giovane lecchese di 29 anni residente a Mandello del Lario, viaggiava su una motocicletta e si è scontrato con un'automobile, perdendo la vita sul colpo, mentre il 45enne Angelo Corti, abitante del capoluogo, è stato trasferito in elicottero presso l'ospedale in codice giallo con un trauma cranico e uno al torace. Allertati anche gli agenti della Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco; deviato su strade alternative il flusso di traffico.

Questa la nota di Anas:

A causa di un incidente, è provvisoriamente interdetta al transito la strada statale 36/Racc “Raccordo Lecco-Valsassina”, in entrambe le direzioni.

Per cause in corso di accertamento, un’autovettura ed una motocicletta si sono scontrate frontalmente all’interno della galleria ‘Valsassina’; nel sinistro il centauro ha perso la vita.

Sul posto è intervenuto personale di Anas, del 118 e delle Forze dell’Ordine.

lecco ballabio statale 36 uscita ospedale manzoni-2

Il tratto interessato dall'incidente

Incidenti a Varenna, Airuno e Garbagnate

Alle 17.40 i volontari del Soccorso Bellanese e un'autoambulanza si sono portati a Varenna, lungo la Strada Provinciale 72, per prestare soccorso a un 25enne caduto dalla moto; stabilizzato, il giovane è stato trasferito all'ospedale "Manzoni" in codice giallo.

Alle 18 nuovo intervento dei soccorsi ad Airuno, sempre sulla Strada Provinciale 72, per un incidente tra autovetture: coinvolte cinque femmine di 4, 43, 75 anni e 58 anni, che hanno rimediato contusioni varie, e due maschi di 31 e 58 anni, anch'essi feriti lievemente. Tutti sono stati trasferiti in codice verde a Merate.

Alle 18.25 i volontari del Soccorso Bellanese si sono portati sulla Strada Statale 36, in direzione sud nella zona della Galleria Sornico (Lierna), per un altro incidente tra auto e moto: coinvolte due persone, tra cui un 45enne trasferito in codice giallo in ospedale.

Infine, alle 18.45 Polizia Stradale e pompieri si sono portati a Garbagnate Monastero: un'autovettura si è ribaltata in via Firenze, ma fortunatamente il 26enne al suo interno si è procurato ferite lievi; anche lui è stato ricoverato in codice verde.

Elicottero in montagna

Il mezzo aereo di stanza a Villa Guardia (Como) è entrato invece  in azione alle 14.46 per vagliare il lieve malore occorso a un giovane di 25 anni mentre si trovava nella zona del Rifugio Brioschi, presente sulla vetta del Grignone; il ragazzo, portato a valle, è stato poi trasferito presso l'ospedale "Manzoni" di Lecco in codice verde con un'ambulanza della Croce San Nicolò.

elicottero san martino medale 13 giugno 20211-2

Nuovo decollo intorno alle 16.30, questa volta per raggiungere il Monte Medale, dove un escursionista è rimasto incrodato: anche in questo secondo caso è stato l'elicottero di base nel Comasco a raggiungere la zona. Da terra, invece, sono giunti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione del Bione di Lecco.

elicottero san martino medale 13 giugno 20213-2

Si parla di

Video popolari

Giornata nera nel Lecchese: due interventi in montagna, incidente mortale sulla strada per Ballabio. Tanti i sinistri

LeccoToday è in caricamento