rotate-mobile
Codice rosso / Monte Resegone

Giovane cade sul Resegone: codice rosso. Soccorsi anche in Grignetta

Doppio intervento dell'elisoccorso sulle principali montagne del territorio lecchese

Grave infortunio sul monte Resegone. Nel pomeriggio di sabato 26 marzo un giovane escursionista di 27 anni è caduto sul versante lecchese della principale montagna cittadina: poco prima delle 14 l'elicottero di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza è stato fatto decollare dalla base di Villa Guardia (Como) in codice rosso: stando a quanto riferito da fonti mediche il ragazzo, a causa di una caduta, ha rimediato un trauma cranico commotivo e dolori in più distretti che saranno indagati al pronto soccorso dell'ospedale di Varese.

Infortunio in Grignetta

Non si tratta dell'unico intervento. Poco dopo le ore 15 l'elisoccorso di stanza all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo si è portato nella zona del Rifugio Rosalba, che si trova lungo la frequentata Grignetta, territorio comunale di Mandello del Lario. Un escursionista di 50 anni ha accusato un malore mentre impegnato nella salita verso il frequentato punto di approdo.

Ancora in Valsassina

Soccorso alpino in azione ancora in Valsassina nel tardo pomeriggio, verso le ore 18.30, nella zona del monte Agrella, a una quota di 1850 metri sopra la Val Biandino. L'elisoccorso di Bergamo è intervenuto per un uomo che ha avuto un malore mentre era in moto lungo il sentiero che porta verso la cima di Agrella. Una squadra territoriale era pronta in piazzola a Barzio, per essere imbarcata in caso di necessità. L’intervento è finito alle 19:40.

Giornata intensa per i tecnici, che durante la mattinata hanno svolto un'esercitazione sul monte Legnone. Vi hanno preso parte venticinque tecnici della Stazione di Valsassina e Valvarrone, con tre istruttori Cnsas e due medici. Le squadre hanno simulato l'evacuazione di un possibile infortunato alla base del canale Ovest, dove spesso avvengono interventi di soccorso. La movimentazione della barella si è svolta sul versante in direzione del sentiero DOL - rifugio Griera, per trovare un'alternativa a quello più conosciuto della “Ca de Legn Roccoli Lorla”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane cade sul Resegone: codice rosso. Soccorsi anche in Grignetta

LeccoToday è in caricamento