rotate-mobile
Cronaca Barzio / Località la Piazza, 1

Accusa un malore mentre è ai Piani di Bobbio: uomo elisoccorso nel cuore della notte

«Il soccorso di notte può avvenire anche con l’intervento dell’elicottero abilitato per il volo notturno, se le condizioni ambientali lo permettono», spiega il Soccorso Alpino

Sono vari gli interventi notturni portati a termine dal Soccorso Alpino e Speleologico durante le ore serali o notturne. In questi giorni, infatti, c’è stata un’altra operazione nel Lecchese, conclusasi alle 2:15 di mercoledì notte ai Piani di Bobbio, in Valsassina. Una persona, un bergamasco di 49 anni, che si trovava in un rifugio della zona ha avuto un malore e i tecnici della Stazione di Valsassina-Valvarrone lo hanno raggiunto, insieme a un sanitario del Cnsas.

«Chiamare il 112 il prima possibile»

«Il soccorso di notte può avvenire anche con l’intervento dell’elicottero abilitato per il volo notturno, se le condizioni ambientali lo permettono», spiega il Soccorso Alpino. In questo caso è intervenuto quello di Areu, decollato da Villa Guardia (Como). «Quando possibile, è meglio chiamare il numero di soccorso 112 non appena ci si rende conto di essere in difficoltà: di notte, per una serie di ragioni, le operazioni di soccorso diventano più complesse e richiedono tempi maggiori», conclude il Cnsas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accusa un malore mentre è ai Piani di Bobbio: uomo elisoccorso nel cuore della notte

LeccoToday è in caricamento