rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Finta bolletta Enel via e-mail: colpito il Lecchese

La truffa è alquanto ingannevole per la notevole somiglianza della fattura con quelle autentiche. L'azienda ha già informato le autorità competenti, che stanno indagando

Ha colpito anche il Lecchese il virus legato alle finte bollette Enel, che - data la notevole somiglianza con quelle autentiche, come testimoniato dalla "segnalazione fotografica" di un lettore - può facilmente trarre in inganno. L'email richiede il pagamento di una bolletta piuttosto ingente e l'utente - nel tentativo di scoprire il perchè dell'insoluto - può facilmente abboccare.

Il "modus operandi" del virus. Il destinatario riceve una finta bolletta e viene invitato a regolarizzare una morosità sulla fornitura o a scaricare un allegato cliccando i link in essa presenti. L'ignaro utente - in realtà - viene dirottato su pagine web in cui viene invitato ad inserire dati personali o a scaricare allegati che contengono un virus informatico che blocca il contenuto del pc. L'obiettivo è chiedere poi un riscatto alla vittima dell'attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati.

«Le e-mail non sono state inviate nè da società del Gruppo Enel nè da società da essa incaricate - informa l'azienda - si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. Enel ha già informato le autorità competenti e richiesto la chiusura dei siti malevoli».

L'azienda invita chiunque riceva una e-mail sospetta a: non cliccare i link presenti all'interno dei testi, non scaricare o aprire allegati e verificare l'autenticità della richiesta contattando i Punti Enel presenti sul terriorio o i numeri verdi 800.900.800 (Enel Servizio Elettrico) e 800.900.860 (Enel Energia).

email Enel 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finta bolletta Enel via e-mail: colpito il Lecchese

LeccoToday è in caricamento