rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune ed ENPA contro l'abbandono degli animali

I due enti si uniscono nella campagna "Non ti scordar di me", per cercare di fermare un fenomeno in costante aumento e non limitato ad una sola specie animale

L'abbandono degli animali è una triste realtà che ha la sua punta nel periodo estivo, in coincidenza con la partenza per le vacanze, ma è anche un fenomeno presente durante tutto l'arco dell'anno e che, purtroppo, non accenna a diminuire. Contrariamente a quanto si possa pensare, questa pratica risulta in costante aumento e riguardante ogni specie animale.

Per questo motivo il Comune di Lecco e l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) – Sezione di Lecco si uniscono per la campagna “Non ti scordar di me!”, voluta per sensibilizzare e combattere l’abbandono degli animali d’affezione: abbandonare gli animali, infatti, è un reato morale, segno di profonda inciviltà e di cattiveria umana, ma è anche e soprattutto un reato penale, perseguito e punito dalla legge italiana dal 2004 "con l'arresto fino a un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro" (art. 727 del Codice Penale). Purtroppo, troppo spesso ancora, gli animali vengono considerati dei giocattoli da usare e da gettare quando diventano un impegno o un impiccio, violando un imperativo morale di custodia e protezione di un essere vivente di cui si è deciso di farsi carico, esponendolo a pericoli e sofferenze che possono portare anche alla morte. Sono ormai diverse, infatti, le soluzioni disponibili: dai pet sitter alle pensioni per animali, fino alla vacanza insieme, scegliendo fra le numerose strutture ricettive e gli impianti turistici che accettano i nostri animali. 

L’ENPA e il Comune di Lecco invitano tutti i cittadini a contrastare questa pratica crudele: oltre a soccorrere gli animali abbandonati occorre, se testimoni di reati di questo tipo, denunciare i colpevoli alle autorità giudiziarie, in modo da contribuire a far applicare le sanzioni previste e ad arginare gli abbandoni. Per maggiori informazioni: ENPA Lecco (sito web: www.enpalecco.it; mail: lecco@enpa.org; tel. 0341 283082; emergenze: 338 7643871) via Plava, 13 – Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune ed ENPA contro l'abbandono degli animali

LeccoToday è in caricamento