rotate-mobile
Cronaca Esino Lario

Wikimania a Esino, per Maroni "una storia di successo"

«Voglio che questa chiusura sia una ripartenza», ha detto il Governatore

«Questa è certamente una storia di successo ed è merito di tutti i volontari, una forza straordinaria della Lombardia, degli organizzatori, della comunità locale, degli amministratori di tutti coloro che ci hanno creduto e a cui noi, come Istituzioni, siamo stati accanto, facendo la nostra parte». Lo ha detto Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, durante la cerimonia di chiusura di Wikimania 2016 a Esino Lario.

«Anche in questo caso la Lombardia e l'Italia, attraverso Esino, sono state, in questa settimana, al centro del mondo - ha aggiunto il Governatore - il mondo 'nuovo', quello del nuovo sapere e dei nuovi modi per divulgare la conoscenza. Questa è l'essenza di Wikipedia, straordinario strumento per la diffusione del sapere. È tutto questo è stato possibile grazia a un modello vincente, quello della collaborazione tra le istituzioni, perchè quando si collabora, al di là delle appartenenze, si raggiungono gli obiettivi, anche ambiziosi come questo».

«Quando si chiude un evento che ha una rilevanza mondiale come questo occorre capire cosa accade dopo - ha proseguito Maroni - Voglio che questa chiusura sia una ripartenza. Credo sia compito delle istituzioni e degli organizzatori o fare in modo che questo evento lasci un'importante eredità, perchè Esino resti un grande punto di riferimento per i Social e per tutti i temi affrontati in questi giorni, perchè attiri un 'nuovo' turismo, investendo nella reputazione acquisita».

«È un'occasione da non perdere - ha concluso il Governatore - per questo, entro un paio di settimane, intendo riunire tutti i sindaci, gli operatori, le Istituzioni, le associazioni, per decidere insieme come continuare questa storia di successo, perchè questa comunità resti un punto di riferimento per la Lombardia, l'Italia e l'Europa sul fronte del sapere per i settori valorizzati in questi giorni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wikimania a Esino, per Maroni "una storia di successo"

LeccoToday è in caricamento