menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le attività coinvolgeranno anche il museo storico di Palazzo Belgiojoso

Le attività coinvolgeranno anche il museo storico di Palazzo Belgiojoso

Un'estate all'insegna della cultura

Musei, gallerie, mostre e planetario: come vivere il patrimonio culturale di Lecco

Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, anche quest’anno i Servizi educativi del Si.M.U.L. (sistema museale urbano lecchese) organizzano la rassegna “Musei d’Estate”.

Da lunedì 2 giugno a domenica 28 settembre saranno proposti ben 35 appuntamenti a cadenza settimanale e articolati in visite guidate tematiche, laboratori per adulti e bambini e presentazioni di materiali inediti. Gli incontri saranno condotti dai direttori, dai referenti scientifici e dagli esperti collaboratori dei musei (museologi, storici, archeologi, storici dell’arte e naturalisti). La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria quando indicato. La maggiore novità del 2014 consiste nella proposta di tre format che condurranno i visitatori in un’esperienza museale innovativa e coinvolgente:

Il museo nascosto, che raggruppa il ciclo di incontri nell’ambito del quale verranno presentati materiali solitamente non esposti o non ancora esposti (come i reperti del sito archeologico di Ballabio, risalenti al Bronzo Antico) mettendoli in relazione con quelli presenti nell’allestimento permanente dei musei del Sistema;

A tu per tu con l’opera, appuntamenti dedicati all’approfondimento tematico e alle letture guidate di opere d’arte esposte nei vari musei del Si.M.U.L., allo scopo di fornire nuove chiavi interpretative;

Bambini…al museo!, laboratori ludico-didattici destinati ai bambini, che permetteranno ai piccoli visitatori di imparare divertendosi e di cimentarsi in stimolanti attività creative.

Anche in questo caso sarà fondamentale l’apporto dei volontari dell’associazione A.V.P.L. – associazione volontari pensionati Lecchesi che, oltre a garantire l’apertura prolungata delle varie sedi museali del Si.M.U.L., si impegneranno, nella doppia veste di progettatori e operatori, nelle proposte laboratoriali del museo di storia naturale destinate a bambini e famiglie.

A questi cicli si aggiungono il ricco calendario di conferenze serali al planetario, visite guidate serali e conferenze inerenti alla mostra "Nel segno di Picasso. 100 incisioni dal periodo blu al dopoguerra" (aperta fino al 13 luglio) e le inaugurazioni di esposizioni temporanee presso la Torre Viscontea e il Palazzo delle Paure. Completano il programma gli appuntamenti al museo storico di Palazzo Belgiojoso: in particolar modo l’evento inaugurale di “Musei d’Estate”, lunedì 2 giugno, sarà realizzato con la collaborazione della prefettura di Lecco e farà parte anche del programma ufficiale delle celebrazioni per la festa della Repubblica.

Le attività coinvolgeranno tutti i musei della città: il Museo Manzoniano e la galleria comunale d’arte di Villa Manzoni; il museo di storia naturale, il museo archeologico, il museo storico e l’archivio storico di Palazzo Belgiojoso; la sezione di arte contemporanea, grafica e fotografia della galleria comunale d'arte a Palazzo delle Paure e, infine, la Torre Viscontea.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento