rotate-mobile
Cronaca

Un'estate all'insegna della cultura

Musei, gallerie, mostre e planetario: come vivere il patrimonio culturale di Lecco

Dopo il grande successo di pubblico della scorsa edizione, anche quest’anno i Servizi educativi del Si.M.U.L. (sistema museale urbano lecchese) organizzano la rassegna “Musei d’Estate”.

Da lunedì 2 giugno a domenica 28 settembre saranno proposti ben 35 appuntamenti a cadenza settimanale e articolati in visite guidate tematiche, laboratori per adulti e bambini e presentazioni di materiali inediti. Gli incontri saranno condotti dai direttori, dai referenti scientifici e dagli esperti collaboratori dei musei (museologi, storici, archeologi, storici dell’arte e naturalisti). La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria quando indicato. La maggiore novità del 2014 consiste nella proposta di tre format che condurranno i visitatori in un’esperienza museale innovativa e coinvolgente:

Il museo nascosto, che raggruppa il ciclo di incontri nell’ambito del quale verranno presentati materiali solitamente non esposti o non ancora esposti (come i reperti del sito archeologico di Ballabio, risalenti al Bronzo Antico) mettendoli in relazione con quelli presenti nell’allestimento permanente dei musei del Sistema;

A tu per tu con l’opera, appuntamenti dedicati all’approfondimento tematico e alle letture guidate di opere d’arte esposte nei vari musei del Si.M.U.L., allo scopo di fornire nuove chiavi interpretative;

Bambini…al museo!, laboratori ludico-didattici destinati ai bambini, che permetteranno ai piccoli visitatori di imparare divertendosi e di cimentarsi in stimolanti attività creative.

Anche in questo caso sarà fondamentale l’apporto dei volontari dell’associazione A.V.P.L. – associazione volontari pensionati Lecchesi che, oltre a garantire l’apertura prolungata delle varie sedi museali del Si.M.U.L., si impegneranno, nella doppia veste di progettatori e operatori, nelle proposte laboratoriali del museo di storia naturale destinate a bambini e famiglie.

A questi cicli si aggiungono il ricco calendario di conferenze serali al planetario, visite guidate serali e conferenze inerenti alla mostra "Nel segno di Picasso. 100 incisioni dal periodo blu al dopoguerra" (aperta fino al 13 luglio) e le inaugurazioni di esposizioni temporanee presso la Torre Viscontea e il Palazzo delle Paure. Completano il programma gli appuntamenti al museo storico di Palazzo Belgiojoso: in particolar modo l’evento inaugurale di “Musei d’Estate”, lunedì 2 giugno, sarà realizzato con la collaborazione della prefettura di Lecco e farà parte anche del programma ufficiale delle celebrazioni per la festa della Repubblica.

Le attività coinvolgeranno tutti i musei della città: il Museo Manzoniano e la galleria comunale d’arte di Villa Manzoni; il museo di storia naturale, il museo archeologico, il museo storico e l’archivio storico di Palazzo Belgiojoso; la sezione di arte contemporanea, grafica e fotografia della galleria comunale d'arte a Palazzo delle Paure e, infine, la Torre Viscontea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate all'insegna della cultura

LeccoToday è in caricamento