menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La Vegetable Orchestra in concerto (vegetableorchestra.org)

La Vegetable Orchestra in concerto (vegetableorchestra.org)

Expo, tutti gli eventi del primo fine settimana a Lecco

Dalla mostra a palazzo delle Paure al concerto della Vegetable Orchestra, fino al mercato agricolo di Coldiretti in piazza XX Settembre

Domani, primo maggio, Expo aprirà le porte e la città di Lecco si prepara al primo weekend dell'esposizione milanese con una serie di appuntamenti adatti a tutte le età. Si inaugurerà proprio venerdì primo maggio alle 18 a Palazzo delle Paure, la mostra fotografica dedicata agli scatti di Giuseppe Pessina e intitolata all’Esposizione internazionale di Milano del 1906.

Il primo degli eventi in programma a Lecco nel periodo di Expo s’inserisce nel lavoro di conoscenza e valorizzazione dei fondi fotografici che costituiscono la fototeca del Sistema museale urbano lecchese (Simul), oggetto di un accurato lavoro di riordino, catalogazione e restauro avviato negli anni Ottanta del secolo scorso, dal quale prende vita una mostra che rappresenta un’eccezionale testimonianza della prima Esposizione universale italiana.

Sempre il primo maggio, alle 21.30, davanti alla piattaforma galleggiante comunale di lungolago Isonzo uno spettacolo di illuminazione scenografica sul lago e di proiezione architetturale grafica a colore sul campanile della basilica di San Nicolò inaugurerà la “stagione” di Expo In caso di maltempo l’inaugurazione verrà effettuata il giorno seguente, sabato 2 maggio alle 22.30, al termine del concerto “The vegetable orchestra”, di scena al teatro della Società.

The Vegetable Orchestra è un corpo musicale unico al mondo, che ha sede a Vienna, conta 12 musicisti, un ingegnere del suono e un video e light designer. Sabato 2 maggio l’orchestra realizzerà uno spettacolo musicale sui generis, un concerto a base di ortaggi freschi: i vegetali saranno infatti gli strumenti musicali con i quali la formazione viennese si esibirà sul palco lecchese del teatro della Società.

L’utilizzo di ogni diverso tipo di vegetale crea un universo sonoro musicalmente ed esteticamente unico. Il concerto inizierà alle 21 e l’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento posti. Sempre sabato, a Erba, presso il centro espositivo Lariofiere, nell'ambito di Agrinatura "Cibo, uomo e ambiente", si terrà un incontro sulla produzione, l'alimentazione, la biodiversità e la sostenibilità ambientale che prenderà inizio alle 11, mentre alle 18 a Lecco, a palazzo delle Paure, sarà presentata la nuova guida turistico-gastronomica “Lecco e il Lario – i luoghi più amati” di Tiziana Nava. Domenica 3 maggio in piazza XX Settembre sarà infine allestito il mercato agricolo, promosso da Coldiretti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il futuro dell'ex "Larius"? Guarda a Oriente: a Lecco apre Nima

Attualità

Priscilla cerca casa: «È dolcissima»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento