rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Piazza Armando Diaz

Festa di Lecco 2014, presenti anche i rappresentanti delle città gemellate

I i delegati di Mâcon, Overijse, Igualada, Szombathely e Mytishi saranno ospiti della città per tutto il finesettimana, per scoprire Expo 2015 e le bellezze dei dintorni lecchesi.

Torna anche quest’anno la Festa di Lecco, tradizionale festa cittadina che da più di 300 anni si celebra la prima domenica di ottobre, in concomitanza con la celebrazione cristiana della Madonna del Rosario, e trae origine da un’antica tradizione che risale addirittura alla fine del ‘500.


Oltre ai tanti appuntamenti in città previsti per domenica 5 ottobre, quest'anno la festa riveste un'importanza particolare per la presenza di rappresentanti delle 5 città gemellate con il capoluogo: i delegati di Mâcon (Francia), Overijse (Belgio), Igualada (Spagna), Szombathely (Ungheria) e Mytishi (Russia), saranno in città da venerdì 3 ottobre.


Durante la giornata avranno l'occasione di conoscere meglio Expo 2015 e le sue opportunità grazie a un incontro che si terrà a Palazzo delle paure, mentre sabato 4 ottobre visiteranno un'azienda agricola del territorio e il monte Barro, prima di partecipare al dibattito "Esiste una cucina europea?" e alla cena "A tavola con l'Europa", ospitati dell'Eremo del monte Barro ed entrambi aperti al pubblico.


 Infine, domenica 5, i “gemelli” prenderanno parte alle celebrazioni religiose della Festa di Lecco, per poi concludere la loro visita ai Piani d’Erna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Lecco 2014, presenti anche i rappresentanti delle città gemellate

LeccoToday è in caricamento