rotate-mobile
Cronaca Premana

Festa sotto l'acqua scrosciante a "Premana rivive l'antico"

Abbiamo percorso i sentieri e le vie del paese della valvarrone dove si sta svolgendo una delle manifestazioni più visitate del territorio

Questo avvenimento permette di riscoprire le origini del luogo, la quotidianità vissuta dai suoi abitanti prima del grande sviluppo dell’artigianato che l’ha vista trionfare nel settore degli articoli da taglio fino a divenire “capitale delle forbici”.

Protagonisti di Premana rivive l’antico sono tutti i cittadini del borgo, capaci di realizzare un progetto di proporzioni straordinarie, un evento che avvicina giovani e anziani in un territorio che conserva ancora le tracce di una lunga tradizione. In scena vi sono i mestieri di un tempo, emersi dalla vivida memoria di persone che li hanno vissuti direttamente o attraverso i propri avi.

Gli abitanti di Premana per l'occasione hanno riportato indietro le lancette dell'orologio di alcuni decenni facendoci riscoprire il sapore antico di un tempo. Chiaccherando con alcuni di loro abbiamo vissuto antiche tradizioni culinarie e riscoperto vecchi mestieri. Invitiamo tutti a fare questo interessante viaggio che ci ha arricchito culturalmente.

Premana rivive l'antico 2014 ©Rubbia92/LeccoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa sotto l'acqua scrosciante a "Premana rivive l'antico"

LeccoToday è in caricamento