rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il teatro in Provincia, presentati oggi i festival

I tre appuntamenti: "L'ultima luna d'estate, la cultura si mangia...", "La leggenda della Grigna" e "I luoghi del lago e dei colli"

Martedì 21 Luglio si è tenuta presso la sede Acel di Lecco la presentazione degli eventi teatrali della Provincia: "L'ultima luna d'estate, la cultura si mangia...", "La leggenda della Grigna" e "I luoghi del lago e dei colli".

Dopo le brevi introduzioni di Giovanni Priore, Presidente Acel, e di Flavio Polano, Presidente della Provincia di Lecco, prende parola Luca Radaelli, direttore artistico di  "L'ultima luna d'estate, la cultura si mangia...". Il festival, che è stato riconosciuto come tale dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, è arrivato alla diciottesima edizione.

L'esperienza maturata negli anni precedenti ha guidato la mano degli organizzatori per offrire anche quest'anno qualcosa di unico: per istituire un legame con Expo Milano 2015 il festival, la cui matrice è essenzialmente teatrale, ha deciso di fondere enogastronomia e spettacoli sul palco in maniere decisamente originali. Esempio ne è Il pranzo di Babette, previsto per il 3 Settembre, in cui il racconto di Karen Blixen viene "cucinato" dai ristoratori slow cooking, a dimostrazione del fatto che raccontare e cucinare sono le più alte forme d'arte.

Il Festival si è conquistato più di cinquemila adesioni la scorsa edizione, ora che è "maturato" non potrà che fare meglio. Per informazioni su biglietti, prenotazioni e abbonamenti contattare Teatro Invito, via Roma 19 - Perego (LC), Tel. 039 5971282, E-mail info@teatroinvito.it.

A parlare dei due altri eventi è poi Marco Randellini, della compagnia teatrale "Il cerchio tondo". 

"La leggenda della Grigna" raccoglie sotto la sua egida i numerosi spettacoli di burattini, laboratori e parchi giochi di abilità che si svolgeranno (e alcuni si sono già svolti) in diversi comuni valsassinesi tra Luglio e Ottobre.

"I luoghi del lago e dei colli" propone invece burattini e teatri di mimo a Mandello del Lario tutti i martedì di Luglio alle 21.00, mentre le ultime quattro date di settembre si terranno rispettivamente a Brivio, Robbiate, Civate e Calco. Entrambi gli eventi sono completamente gratuiti.

I ringraziamenti sentiti di entrambi i direttori artistici vanno a tutti gli sponsor, dato anche il mancato sostegno economico della Provincia dovuto a questioni istituzionali, e in particolare ad Acel, che continua la sua missione di supporto agli importanti eventi culturali del territorio nostrano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il teatro in Provincia, presentati oggi i festival

LeccoToday è in caricamento