menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Banda larga a Lecco, quasi finiti i lavori: quasi tutta la città coperta dalla rete veloce

Venti chilometri di cavi per raggiungere il 90% dei cittadini: in arrivo anche la banda ultralarga targata Tim

Stanno giungendo al termine i lavori di allacciamento della rete internet a fibra ottica a Lecco, che collegheranno alla rete veloce circa il 90% degli abitanti della città.

Il sistema di circa 20 chilometri di cavi che collega oltre 20mila unità abitative, edifici pubblici e locali commerciali, è stato realizzato in collaborazione con Telecom Italiautilizzando tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale, in grado di minimizzare i tempi, l'ingombro del cantiere mobile e il deterioramento della pavimentazione. 

Non solo: «Lecco è nella lista delle città italiane scelte da Tim per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica - spiegano da Palazzo Bovara - che permette di utilizzare da casa e dal posto di lavoro la connessione superveloce in grado di raggiungere i 100 Megabit al secondo in download».

«Dal 2016 Lecco viaggerà a un'altra velocità e con una qualità diversa, grazie al posizionamento delle nuove reti - commenta con soddisfazione l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi - Si tratta di un'operazione voluta dall'Amministrazione comunale e resa possibile da TIM, un intervento che mette la nostra città nelle stesse condizioni in cui si trovano le grandi città d'Europa e del mondo. Anche per i lecchesi questa nuova tecnologia diventà realtà: il mondo, le relazioni, i contatti, le informazioni da oggi saranno raggiungibili in maniera più rapida e sicura».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento