rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Nominati i 5 finalisti del premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco

Selezionati i 5 finalisti del premio Azzeccagarbugli 2014. L'incontro è stato condotto dalla giornalista Marta Perego

Sono stati selezionati giovedì 5 giugno i cinque finalisti dell’edizione 2014 del premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco, promosso e organizzato dalla provincia di Lecco e dal gruppo giovani imprenditori di Confindustria Lecco.  L’incontro, condotto dalla giornalista Marta Perego ha richiamato, come ogni anno, un folto pubblico di lettori appassionati di giallo.

Il vincitore, tra i cinque finalisti, sarà proclamato venerdì 10 ottobre  (ore 21) al Teatro della Società di Lecco, quando avverrà in diretta lo spoglio delle schede votate dai 100 lettori della giuria popolare, estratti a sorte nei prossimi giorni tra i tanti appassionati di noir che hanno effettuato l’iscrizione attraverso il sito del premio.

I lettori della giuria popolare riceveranno i libri finalisti e avranno tempo fino all’9 di ottobre per votare secondo il loro gradimento e decidere chi sarà il vincitore assoluto di questa nona edizione del premio dedicato alla narrativa di genere.

Di seguito la classifica finale della cinquina, scelta tra i 37 libri in concorso: i voti complessivi sono stati assegnati a ogni romanzo dalla giuria dei letterati, composta quest’anno da Massimo Carlotto (Presidente), Gianni Biondillo, Elisabetta Bucciarelli, Patrick Fogli, Valerio Varesi.

Simone Sarasso, Il paese che amo (Marsilio) con 43 punti
Adele Marini, A Milano si muore così (Fratelli Frilli)  con 17 punti
Stefano Piedimonte, Voglio solo ammazzarti (Guanda) con 16 punti
Stefano Tura, Tu sei il prossimo (Fazi) con 11 punti
Massimo Galluppi, Il cerchio dell’odio (Marsilio) con 9 punti
 
In occasione della serata finale sarà anche annunciato il vincitore della sezione Raffaele Crovi, dedicata alla migliore opera prima in concorso.

Anche per questa decima edizione, sarà possibile seguire le varie fasi del Premio attraverso la pagina facebook (PremioAzzeccagarbugliAlRomanzoPoliziesco) oppure su twitter @AzzeccaPremio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nominati i 5 finalisti del premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco

LeccoToday è in caricamento