rotate-mobile
Cronaca Varenna

La frana di Fiumelatte e il crollo in galleria: dalla montagna 500 metri cubi di materiale

Altre impressionanti immagini della voragine nel tunnel lungo la Sp72. Tecnici al lavoro per verifiche e messa in sicurezza. Strada e ferrovia chiuse, si annunciano tempi lunghi

Sono impressionanti le immagini della frana di Fiumelatte che ha provocato il crollo della volta nella galleria lungo la Sp 72 a lago. Il cedimento è avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 19 maggio, con la provvisoria chiusura di strada e ferrovia. Fortunatamente nessun veicolo stava transitando in quel momento da lì e non ci sono stati feriti.

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco da Lecco e Bellano, la protezione civile, i tecnici della provincia e quelli comunali. Chiuse immediatamente sia la strada che la ferrovia, danneggiati dal crollo, con il transito di auto e treni provvisoriamente bloccato. La tratta interessata è quella delle corse che collegano Tirano e Sondrio con Lecco e Milano. Alcuni treni sono stati cancellati, altri arrivano fino alla stazione di Lierna, in un senso, e fino a quella di Bellano, nell'altro. Previsti bus sostitutivi. Novità in merito ci saranno nelle prossime ore. La statale 36 resta invece regolarmente aperta.

VIDEO | Crolla la galleria a Varenna, cancellati i treni

Oltre all'imponente materiale crollato sulla strada, occorre ora verificare lo stato della parete soprastante la galleria, per capire se ci siano o meno pericoli di altri crolli e per mettere in sicurezza tutta l'area. Purtroppo la stessa zona a lago era già stata soggetta in passato ad altre frane e cedimenti, a testimonianza di un territorio sempre più fragile e delicato, ancor più dopo solo qualche giorno di pioggia. Al momento la strada resta chiusa e con tempistiche da definire, che si annunciano però lunghe visti la delicatezza e il pericolo della situazione.

"Dai primi rilievi abbiamo constatato che dalla montagna sovrastante si sono staccati circa 500 metri cubi di materiale - fanno sapere i tecnici della Provincia di Lecco, intervenuti sul posto con il vicepresidente Mattia Micheli - 500 metri cubi di materiale che si sono riversati sulla galleria paramassi, che ha fatto il suo 'dovere' scaricando la maggior parte del materiale a lago".

"La pressione di questo materiale ha provocato il cedimento della volta della galleria, che ha avuto un ruolo determinante nell’impedire che il materiale roccioso, il fango e i detriti staccatisi dalla montagna finissero sulla strada, creando problemi certamente ancora più gravi alla circolazione stradale. Purtroppo i tempi per la riapertura della Sp 72 saranno piuttosto lunghi e in ogni caso la Provincia è già all’opera per recuperare le risorse necessarie ed effettuare tutte le opere che si renderanno indispensabili".

In azione anche l'elicottero dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco sono prontamente intervenuti sul posto.

Un'altra immagine dell'impressionante cedimento.

La galleria colpita dalla frana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frana di Fiumelatte e il crollo in galleria: dalla montagna 500 metri cubi di materiale

LeccoToday è in caricamento