rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Nella notte / Alto e Basso Lago / Strada Statale 36 del Lago di Como e dello Spluga

Frana sulla Statale 36: strada chiusa ad Abbadia, il percorso alternativo

Squadre al lavoro dalla notte per porre rimedio alla caduta di un grosso masso

Disagi per la viabilità lecchese nella mattinata di domenica 14 agosto. Nel cuore della notte, infatti, è avvenuta una frana lungo la Strada Statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”: è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione della Svizzera al km 56,000, in località Abbadia Lariana - zona Orsa Maggiore - e il traffico è deviato lungo la SS36racc “Raccordo Lecco-Valsassina”. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare il prima possibile la circolazione. Al momento non è chiaro quando sarà riaperta la principale arteria del territorio lecchese, con tutti i problemi che ne stanno conseguendo, ma dovrebbe avvenire giù nel corso della giornata odierna, tra il pomeriggio e la serata.

AGGIORNAMENTO | Statale 36, problema risolto: strada riaperta verso Svizzera e Valtellina

coda vecchia lecco ballabio 14 agosto 20220-2
Coda sulla "vecchia" Lecco-Ballabio

In tanti, traditi dal navigatore, si sono addirittura ritrovati nella zona di Sant'Egidio, nel rione di Bonacina, dove parte il sentiero delle pozze. Evidentemente le auto, arrivate in zona a decine, hanno dovuto fare inversione per rimettersi sulla retta via.

traffico bonacina 14 agosto 2022-2

Al lavoro 

Durante la notte i Vigili del Fuoco di Lecco si sono messi al lavoro in collaborazione con la Polizia stradale e i tecnici di Anas: i pompieri sono intervenuti con due squadre, tra cui una del Nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) per verificare e mettere in sicurezza la strada. Nello specifico è stato un grosso masso a cadere, causando danni a diverse autovetture di passaggio. Spostato lo stesso, sono iniziati i controlli lungo il muraglione presente a lato della carreggiata.

Chiaramente si stanno registrando dei disagi per quanto riguarda il traffico: per andare in Valtellina è obbligatorio passare dalla Valsassina o, addirittura, utilizzare la SP583, strada che corre lungo l'altra sponda del ramo lecchese del Lario, o la SS340 Regina, per poi raggiungere Colico da Menaggio. A Lecco si registrano code fin da viale Adamello, nel rione di San Giovanni.

traffico 14 agosto 2022-2

In centro Lecco

Nella città capoluogo si è registrato anche un lieve incidente intorno alle 8.30 di domenica: nulla di grave, ma il sinistro, avvenuto all'altezza dell'incrocio tra lungolario IV Novembre e via Capodistria, ha chiaramente creato altri problemi alla viabilità cittadina.

coda via pasubio lecco 14 agosto 2022-2
Coda in via Pasubio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana sulla Statale 36: strada chiusa ad Abbadia, il percorso alternativo

LeccoToday è in caricamento