Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca Vendrogno / Strada Provinciale di Vendrogno

Danni per il maltempo nell'Alto Lago: frana a Noceno, strada riaperta in tarda serata

Sassi di grossi dimensioni sono caduti sulla Strada Provinciale

Strada Provinciale di Vendrogno interrotta a causa di una frana che, intorno alle ore 19 di mercoledì 28 luglio, si è staccata dalla montagna. Il tratto interessato è quello che porta dal comune lacustre verso la zona a monte rappresentata dalla fraizone di Noceno. Sul posto si è portata una squadra deil Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecco, che ha dovuto fare i conti con i sassi di grossi dimensioni che si sono riversati sul fondo stradale.

Riaperta in tarda serata

“Come sempre capita in queste emergenze che colpiscono la viabilità comunale la macchina amministrativa si è prontamente attivata - spiega la maggioranza -. Abbiamo attuato quanto previsto dalla normativa e richiesto a Regione i fondi per la somma urgenza e il ripristino in sicurezza della strada (circa 32.000 euro i costi stimati). Sul posto subito i vigili del fuoco di Bellano, il geologo individuato, il gruppo di protezione civile sempre di Bellano, e il sindaco, che ha incaricato in urgenza la ditta per le prime opere di somma urgenza per poter aprire l’arteria stradale in sicurezza”. Verso le 22.30 si è potuto quindi riaprire la strada.

“Cogliamo l’occasione per informare che grazie ad un contributo statale di 30.000, richiesto a fine 2020 e ottenuto dal comune di Bellano stiamo incaricando un geologo proprio per realizzare un progetto di cura del rischio idrogeologico sul territorio del censuario di Vendrogno, purtroppo sempre più colpito da eventi di dissesto idrogeologico (ricordiamo già gli ultimi casi proprio a Noceno, sulla strada per camaggiore e in località De Roc, tutti interventi già finanziati per oltre 500.000 euro da Regione Lombardia e con opere in corso di realizzazione entro fine anno. In particolare 30.000 serviranno per sistemare la canalizzazione delle acque sopra il piazzale di Noceno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danni per il maltempo nell'Alto Lago: frana a Noceno, strada riaperta in tarda serata

LeccoToday è in caricamento