rotate-mobile
Cronaca

Monsignor Cecchin va in pensione dopo quasi cinquant'anni di sacerdozio

Il prevosto di Lecco, in carica da undici anni nella nostra città, passerà il suo incarico sabato. Davide Milani verso il nuovo incarico

Sabato Monsignor Franco Cecchin, prevosto di Lecco, passerà la mano. Dopo quarantanove anni di sacerdozio e unidici passati a "governare" spiritualmente Lecco, nel fine settimana officerà l'ultima messa: con l'arrivo di luglio, infatti, il suo mandato finirà e dovrà lasciare l'incarico a un successore. Il profilo del prossimo prevosto sarà scelto venerdì sera e comunicato durante la messa di sabato sera (18.30), che si terrà presso la Basilica di San Nicolò.

Il successore

Per la sua successione è favorito Davide Milani, 49enne di Valgreghentino, ordinato sacerdote nel 2001, sal 2007 è responsabile dell’ufficio Comunicazione della Diocesi di Milano e vecchio portavoce stato portavoce dei Cardinali Tettamanzi e Scola, attualmente dell’attuale Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini.

Tanti auguri a Monsignor Franco Cecchin: il prevosto compie 75 anni 

La storia di monsignor Franco Cecchin

Monsignor Franco Cecchin, veneto d'origine e milanese di adozione, è nato il 2 Febbraio del 1943 a Castellucchio Mantovano e ha trascorso la fanciullezza a Bozzolo, alla scuola di don Primo Mazzolari.

Ordinato prete nel Duomo di Milano nel 1969, ha conseguito la Laurea in Teologia nel 1972. In un primo momento si è interessato dei ragazzi e dei giovani, elaborando per la città di Milano una pastorale organica per i preadolescenti. Nel 1979 ha costituito nella città di Milano il primo centro di formazione catechistica degli adulti per gli adulti. Dal 1981 è giornalista-pubblicista, avendo collaborato con articoli, inchieste e servizi su Avvenire, Famiglia cristiana e Jesus. Dal 1984 al 1992 è stato direttore responsabile di Radio A, emittente della diocesi di Milano, e responsabile delle radio cattoliche lombarde. Ha fatto parte del consiglio direttivo del CO RAL LO, rivestendone la carica di vicepresidente. È stato socio fondatore e membro del consiglio di amministrazione della "New Press", agenzia radiofonica e televisiva cattolica italiana. Per sette anni è stato corrispondente da Milano dell'Osservatore Romano. Ha partecipato, con coraggio e competenza, a numerose trasmissioni televisive su Rai 2, Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Ha scritto tre trilogie: nella prima (Alla ricerca dello Spirito, Alla ricerca di Maria e Alla ricerca della verità) ha commentato documenti pontifici; nella seconda (Sii te stesso, Incontrare Cristo oggi, e Vivere nella pienezza) ha commentato alcune lettere paoline; nella terza (La Parola Quotidiana, Anno A, B e C) ha sviluppato un commento al lezionario festivo e feriale di rito ambrosiano.

Lecco, area ex-Faini: presentato il progetto per la riqualificazione dell'oratorio 

Dal 1992 al 2007 è stato parroco di Milano 3-Basiglio, piccolo laboratorio della città del domani, avendo una popolazione multietnica, multireligiosa e multiculturale. Puntando sulla Nuova Evangelizzazione ha privilegiato alcuni ambiti: ha costituito e sostenuto i gruppi di evangelizzazione nelle case con la valorizzazione dei laici; ha animato gli incontri ecumenici e interreligiosi; ha sostenuto sul territorio di Milano Sud il Centro Culturale Tommaso Moro, come ambito significativo di incontro e confronto per una elaborazione di una cultura cristianamente ispirata; ha collaborato con l'Unitre (università delle tre età) locale, tenendo corsi di psicologia, storia delle religioni, spiritualità, giornalismo e conoscenza dei testi biblici; ha fondato e coordinato il Centro interreligioso di spiritualità come scuola di interiorità per l'armonia tra corpo e anima e come oasi di pace e di silenzio nella città post-moderna.

Dal 2004 al 2007 è stato segretario della Commissione Presbiterale Lombarda. Dal 2005 al 2007 è stato decano della zona di Rozzano comprendente i comuni di Basiglio, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano e Zibido San Giacomo; segretario della Zona Pastorale VI della diocesi di Milano. Dal 7 ottobre 2007 è Parroco della Parrocchia di S. Nicolò, Prevosto e Monsignore di Lecco. Dal 1° Marzo 2008 è Parroco della Parrocchia di S. Carlo al Porto in Malgrate, con incarico di costituire l'Unità Pastorale delle Parrocchie di S. Nicolò e S. Carlo al Porto. Dal 2008 al 2010 è stato Decano del Decanato di Lecco, con il coordinamento di 27 parrocchie, avente una popolazione di 84.800 persone. Dal 4 ottobre 2010 è uscito il primo di sette volumi "A ciascun giorno la sua preghiara" a commento del nuovo Lezionario ambrosiano feriale e festivo, editi da Ancora.

Dal 1° settembre 2011 è responsabile della Comunita Pastorale "Madonna del Rosario", composta dalle parrocchie S. Nicolò, S. Materno in Pescarenico e S. Carlo al porto in Malgrate. Nel 2014 è uscito il suo diciottesimo libro "Fioretti a Lecco" e nel 2015 è stato pubblicato il suo diciannovesimo libro "Lecco... mi stupisci!", ambedue editi da TEKA Edizioni. Dal 2 luglio 2015 è decano del Decanato di Lecco, con il coordinamento di 27 parrocchie, avente una popolazione di 87.800 abitanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Cecchin va in pensione dopo quasi cinquant'anni di sacerdozio

LeccoToday è in caricamento