rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Aprono ad Agosto i servizi per il controllo funghi freschi

Ad Oggiono e Bellano i due istituti tossicologici per la prevenzione

Per tutelare il consumatore e prevenire possibili intossicazioni, l'Azienda Sanitaria Locale di Lecco apre un doppio servizio di controllo dei funghi freschi, a partire da Agosto fino a fine Novembre.

Ad Oggiono in Via I Maggio, 21, è disponibile il Laboratorio di Prevenzione dalle 9.00 alle 11.00 di martedì e mercoledì, mentre il S.I.A.N. (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) in via Papa Giovanni XXIII a Bellano opera nei mesi di Agosto e Settembre dalle 14.30 alle 15.00 lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.

L'accesso ai due istituti al di fuori delle date e dei periodi presentati sarà possibile previo appuntamento telefonico, 0341 482874 per Oggiono e 0341 822128 per Bellano. I servizi sono completamente gratuiti.

In quanto non esistono altri metodi per garantire la commestibilità del fungo al di fuori della corretta determinazione della specie d'appartenenza, l'utilizzo dei servizi forniti da ASL Lecco è consigliata in tutti i casi di funghi freschi provenienti da raccolta diretta o da regalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprono ad Agosto i servizi per il controllo funghi freschi

LeccoToday è in caricamento