rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cortenova

Bindo, fungiatt sfinito nei boschi: lo salva il Soccorso Alpino

Il 65enne, accompagnato da un 54enne, è stato trasferito all'ospedale di Lecco al termine di un intervento durato tre ore

Nel Lecchese in Valsassina, sopra Cortenova, in località Bindo, a 1200 metri di quota, il Soccorso Alpino è entrato in azione per vagliare una chiamata giunta in sede poco dopo le 19 di martedì per un cercatore di funghi di Lecco, 65 anni. Sfinito, non ce la faceva più a proseguire. Era con un amico di 54 anni, anche lui molto stanco; inoltre, non conoscevano bene il posto e quindi non sapevano dare indicazioni precise sul luogo in cui si trovavano. Sono partite le squadre di Premana e Barzio della Valsassina Valvarrone, XIX Lariana del Cnsas, con una quindicina di tecnici. Li hanno localizzati, raggiunti e hanno accertato che l’uomo non riusciva più a rientrare da solo, aveva anche dolore a una gamba. Lo hanno imbarellato e con il contrappeso sono risaliti fino alla strada sterrata che arriva da Crandola. Infine lo hanno portato all’ambulanza. L’intervento è terminato poco prima delle 22:00. 

Barzio, mangiano funghi non commestibili: dodici persone in ospedale

«Interventi evitabili che costano fatica e risorse»

«Appello al buon senso ma soprattutto alle buone pratiche: vestitevi tenendo conto degli sbalzi di temperatura e della pioggia, consultate le previsioni del tempo, mettete scarpe o scarponi con una buona presa sul terreno, dite dove andate e cercate di capire se siete in grado di rientrare in tempi ragionevoli e se le vostre forze vi sostengono anche per il ritorno. Andate sul sito sicurinmontagna.it e leggetevi i consigli per i cercatori di funghi, spargete la voce con i vostri amici fungaioli e nello zaino mettete anche la prudenza. Ogni giorno il Soccorso Alpino compie degli interventi per recuperare dei cercatori di funghi in difficoltà: il soccorso sanitario è dovuto a tutte le persone che ne hanno bisogno, ma in diversi casi si può evitare di arrivare al punto di dover chiedere aiuto, se si è attenti a quello che si fa e ci si pensa prima. Un intervento mobilita risorse, come elicotteri, ambulanze e mezzi speciali, e occupa per ore medici, infermieri e soccorritori». 

Ennesimo intervento per un fungiatt, il Soccorso alpino: «Attenzione alla sicurezza»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bindo, fungiatt sfinito nei boschi: lo salva il Soccorso Alpino

LeccoToday è in caricamento