rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Fuori Expo", tutte le iniziative del mese di maggio

Il Comune lancia il suo catalogo di eventi in concomitanza con la manifestazione milanese

Come preannunciato durante il lancio degli eventi in occasione di Expo, il Comune di Lecco presenta il catalogo Fuori Expo, che raccoglie le più importanti iniziative correlate alla manifestazione milanese nella città del Manzoni e dintorni.

Il calendario per il mese di maggio è ricco: dopo un'inaugurazione non troppo apprezzata con i giochi di luce sul lago e il concerto della Vegetable orchestra nel fine settimana, sono pronti a partire tanti e ricchi appuntamenti, per tutte le età e per tutti i gusti.

Venerdì 8 maggio al teatro della Società, a partire dalle 21, si terrà uno spettacolo teatrale a cura di Comedians teatro della cooperativa (ingresso 10 euro, ridotto 5), mentre domenica 10 maggio Ballabio ospiterà la nona fiera del taleggio nelle vie storiche del paese dalle 10 alle 18.

Sempre il 10, questa volta a Lecco, sarà possibile effettuare la salita guidata al campanile della basilica di San Nicolò (prenotazione obbligatoria ilmatitone.lecco@gmail.com), mentre dalle 15 alle 17, in piazza XX Settembre, partira il Walking tour, iniziativa gratuita, alla scoperta della città.

Di nuovo il 10, questa volta a Pescate, si terrà anche la tradizionale Regata delle Lucie, mentre lunedì 11 alle 20.45 andrà in scena "Dante poeta del desiderio", conferenza con Franco Nembrini al teatro della Società. Sempre al teatro, venerdì 15 maggio alle 21, sarà la volta di "Compleanno afgano, parole come medicine" a cura di Teatro Cargo. Nella stessa serata, a Olgiate Molgora, alla sala civica, alle 21 andrà in scena invece un incontro di approfondimento dal titolo "Un Expo per tutti, le tematiche di Expo per un'agricoltura sostenibile".

Sabato 16 all'auditorium di Merate alle 16.30 avrà luogo la conferenza a ingresso libero "Il mito di Don Giovanni", mentre il 21 maggio alle 21 a Lecco al teatro della Società si terrà la conferenza "Figli e genitori. Prospettive di dialogo oltre i luoghi comuni". L'appuntamento è per le 20.45.

Sabato 23 a Lecco, si va "Alla scoperta di Rancio", con partenza alle 10.45 da via Quarto, incontro rivolto soprattutto ai bambini. Domenica 24 maggio invece, sul lungolago, tornano i mercatini d'estate. Sempre domenica, ma a Casatenovo, al parco di villa Mariani alle 18, avrà luogo "La Grande guerra, note dal fronte", concerto bandistico del Corpo musicale Santa Cecilia di Besana Brianza. 

Sempre domenica 24, da segnare sul calendario anche la Esino skyrace a Esino Lario dalle 7 e il motogiro turistico della Valle del San Martino, con partenza a Vercurago in piazzale Figini alle 8 con iscrizione a pagamento (info@mcvalsanmartino.it). Regata delle Lucie invece a Calolziocorte; a Merate andrà invece in scena la conferenza "Il mito di Don Giovanni" all'auditorium comunale dalle 10.30 alle 18.

Lunedì 25 si riparte al teatro della Società alle 21 con lo spettacolo "Alla mia età mi nascondo ancora per fumare", mentre sabato 30 a Colico si terrà "Uomini d'arme.Visita interattiva al Forte di Fuentes", rivolta soprattutto ai più piccoli.

Domenica 31 maggio, si conclude il mese di appuntamenti con "Il borgo antico. Chi cerca trova", mercatini sul lungolago in via Overjse e via Brodolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fuori Expo", tutte le iniziative del mese di maggio

LeccoToday è in caricamento