rotate-mobile
Cronaca

Fuori i maglioni per l'utimo cambio di stagione dell'anno: arriva l'equinozio d'autunno

Come di consueto, il 22 settembre segna il cambio ufficiale di stagione

Meteorologicamente l'autunno è arrivato già da un po', con pioggie e freddo che hanno fatto capolino da almeno una settimana su tutto il lecchese nonostante le temperature siano ancora tutto sommato gradevoli, ma alle 16.21 entreremo ufficialmente nella nuova stagione, con l'equinozio del 22 settembre che segnerà la fine dell'estate 2016. Questa data segna infatti la caduta perpendicolare dei raggi del sole nella 'nostra' metà del pianeta e avremo così 12 ore di sole e 12 ore di buio.

E c'è una curiosità che vi vogliamo raccontare: prima dell'introduzione del calendario gregoriano, nel 1582, si era verificato un graduale slittamento e l'equinozio d'autunno cadeva circa 10 giorni dopo la data formale. Per recuperare la discrepanza accumulatasi nel tempo vennero eliminati i giorni in eccesso e si stabili' di eliminare 10 giorni dal calendario, ossia che il giorno successivo al 4 ottobre 1582 fosse il 15 ottobre.

Il prossimo 'appuntamento' con il calendario è fissato per la notte tra il 29 e 30 di ottobre, quando entrerà in gioco l'ora legale e dovremo portare indietro di un'ora le lancette dell'orologio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuori i maglioni per l'utimo cambio di stagione dell'anno: arriva l'equinozio d'autunno

LeccoToday è in caricamento