rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Calolziocorte / Via Cavour

Ladri in casa mentre è fuori a festeggiare il compleanno: «Mi hanno rubato pure la fede»

La rabbia e lo sconforto di una famiglia di Calolziocorte. I malviventi hanno messo sottosopra l'abitazione all'ora di cena razziando oggetti di valore e beni personali

Esce a festeggiare il compleanno insieme ai famigliari e quando rientra trova la casa messa sottosopra dai ladri. Momenti di paura e sentimenti di comprensibile rabbia per una donna residente a Calolziocorte, che si è vista rubare perfino la fede e alcuni dei suoi beni più cari. I fatti si sono verificati ieri sera. Marina Orlando, questo il suo nome, era andata a cena  in una pizzeria di Brivio insieme al marito Loris Vaccaro, alla figlia e al genero, per brindare ai suoi 64 anni. Erano da poco passate le 19 e fino a quel momento la giornata era stata di gioia e di festa. Un paio d’ore dopo, quando è rincasata nell’abitazione di via Cavour nella frazione del Pascolo, la brutta sorpresa.

«Abbiamo provato ad aprire la porta della nostra abitazione, ma non riuscivamo a entrare perché c’era un blocco dall’interno - racconta la calolziese - Ci siamo insospettiti e abbiamo chiamato un vicino che ci ha raggiunti per aiutarci e per capire cosa fosse successo. Spingendo la porta siamo poi riusciti a entrare e abbiamo visto che il divano era stato spostato per bloccare l’ingresso». I coniugi Vaccaro hanno  quindi trovato una scena davvero sconfortante.

«Cassetti e mobili delle camere erano stati ribaltati, con oggetti dappertutto e vestiti a terra - continua la donna - Abbiamo subito capito che alcuni malviventi avevano  fatto razzia in casa nostra rubando alcuni dei miei beni più cari. Oltre a orecchini, braccialetti e altri oggetti di valore, hanno portato via pure la fede. Eravamo senza parole. I ladri, fuggiti da poco, erano entrati dalla finestra del balcone, salendo probabilmente dal lato della palazzina che si affaccia sulla ferrovia. Quell’area è buia e piena di sterpaglie, non si vede nulla. Questa situazione facilita l’operato di questi malviventi. Servono interventi». In passato c’erano stati altri furti nelle abitazioni della zona, e tra i residenti monta la paura. A quel punto alla famiglia calolziese non è rimasto altro da fare che denunciare il fatto ai carabinieri.

«Non solo rabbia e spavento, ma anche lo schifo di sapere che queste persone hanno messo mano ai tuoi vestiti, vestiti che ho subito lavato - conclude Marina Orlando - Quando ti entrano in casa, ciò che lascia maggiormente il segno è proprio sapere che i tuoi affetti più cari sono stati violati. Purtroppo non avrei mai pensato che la mia festa di compleanno si sarebbe chiusa così».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in casa mentre è fuori a festeggiare il compleanno: «Mi hanno rubato pure la fede»

LeccoToday è in caricamento