rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Via Roma

Derubavano le donne durante lo shopping in centro: denunciate tre giovani

Il trio, di età compresa tra i 30 e i 22 anni, è risultato essere già ben noto alle forze dell'ordine per precedenti reati simili

Da tempo colpivano in centro Lecco, prendendo di mira esclusivamente le donne. Nel mese di agosto, infatti, sono stati commessi numerosi furti con destrezza da alcuni ignoti, tutti ai danni di clienti donne di un negozio sito in via Roma, nel pieno cuore della città; da un’accurata analisi di tutti gli eventi, gli agenti della Polizia di Stato ha riscontrato il medesimo modus operandi, nonché le stesse circostanze di tempo e di luogo. Messi insieme i pezzi, il personale della Squadra Mobile ha effettuato mirati servizi di osservazione, condensati tra le ore 9 e le ore 13 di ogni mattina.

Nella mattinata del 19 agosto, nel corso di uno dei citati servizi antiborseggio compiuti in via Roma gli agenti della Mobile hanno notato tre donne di giovane età, verosimilmente straniere, che, con circospezione, percorrevano le vie del centro entrando e uscendo dai vari negozi, senza una precisa meta. Dopo un breve pedinamento, gli agenti hanno scelto d'identificare le tre donne, che sono risultate tutte di nazionalità bulgara, di età compresa tra i 22 ed i 30 anni.

Come colpivano le donne

Durante il controllo i poliziotti hanno riscontrato che, presso un negozio sito sempre in via Roma, intorno alle ore 11, era stato portato a termine un borseggio ai danni di una cliente e le tre donne erano state avvistate proprio di fronte a quel negozio, con atteggiamento estremamente sospetto. Le stesse sono state successivamente accompagnate negli uffici della Questura per ulteriori accertamenti, necessari per risalire alla loro esatta identità: sono quindi risultate essere tutte gravate da precedenti di polizia per furti con destrezza e borseggi; addosso avevano anche la somma di 600 euro in contanti. Di quanto sopra, è stata data preliminarmente comunicazione all’Autorità Giudiziaria.

Dall’analisi delle telecamere di sorveglianza acquisite, negli orari indicati dalla vittima del borseggio, i sospetti già ben chiari sulle tre cittadine di nazionalità bulgara sono stati confermati dal fatto che, durante la permanenza della vittima stessa all’interno del negozio di via Roma, è sopraggiunta ed entrata una delle tre ragazze nel luogo dov'erano già presenti le due complici; tutte e tre sono sucite intorno alle ore 11.30, pochi istanti prima della cliente.

A conclusione delle indagini le tre donne, N.G., classe 1991, S.M.G., classe 1996 e Z.T, classe 1999, sono state quindi denunciate all’Autorità Giudiziaria per il reato di furto con destrezza in concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derubavano le donne durante lo shopping in centro: denunciate tre giovani

LeccoToday è in caricamento