rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Scoperti

Entrano in casa per rubare una pistola: tra i protagonisti c'è anche un lecchese

L'episodio, avvenuto nella Bassa Valle valtellinese, ha messo in seri guai un clandestino 27enne

Si era disimpegnato, insieme al resto della banda, in un furto in casa che aveva fruttato una pistola sportiva calibro 22. Tra i protagonisti dei fatti commessi all’interno di un’abitazione di Morbegno, nella Bassa Valle valtellinese, tra il 2 ed il 3 febbraio c'è anche un giovane residente in provincia di Lecco. Questo è emerso dalle indagini condotte dai carabinieri della locale Stazione, che hanno dato esecuzione a una'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Sondrio su richiesta della Procura della Repubblica valtellinese. Il provvedimento è stato emesso nei confronti di un ventisettenne straniero, gravemente indiziato di essere l’autore, unitamente ad altri tre soggetti, tra cui un minorenne italiano, del sopracitato furto in abitazione

Il furto commesso a Morbegno

Le risultanze investigative raccolte dai carabinieri, che hanno lavorato sui filmati della videosorveglianza e su fonti dichiarative, hanno permesso di acquisire i necessari indizi nei confronti di quattro soggetti – tre italiani, di cui un maggiorenne e un minorenne della provincia di Como, un maggiorenne della provincia di Lecco e un marocchino ventisettenne, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora – relativamente al furto commesso in inverno.

In particolare, il provvedimento è stato emesso nei confronti del soggetto straniero “per il pericolo di reiterazione di analoghi e più gravi reati e per il pericolo di fuga, in ragione del suo stato di clandestinità, che gli consentiva agevoli e rapidi spostamenti, non avendo alcun radicamento sul territorio”. Il giovane è stato trovato per le vie del centro di Gravedona e Uniti dove, alla vista dei militari del Comando Compagnia di Sondrio, della Stazione di Morbegno e della locale Stazione, ha tentato di guadagnare la fuga, senza riuscirci e anche aggredendo i carabinieri, ma è stato subito bloccato e, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di circa 130 grammi di hashish.

Il 27enne è stato quindi tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed è stato anche sottoposto al provvedimento del Gip di custodia cautelare per il furto in abitazione. Dopo le formalità di rito e dopo aver dato i previsti avvisi alle Procure di Sondrio e di Como, il ragazzo è stato trasferito all'interno della casa circondariale di Como.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entrano in casa per rubare una pistola: tra i protagonisti c'è anche un lecchese

LeccoToday è in caricamento