rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Corso Promessi Sposi

Prevenzione dei furti e controllo sul territorio, questi gli obiettivi del nuovo Questore Gabriella Ioppolo

"I cittadini meritano di essere ascoltati e sentirsi sicuri"

Prevenzione dei reati e controllo del territorio: questi gli obiettivi prioritari del neo insediato Questore di Lecco, Gabriella Ioppolo, arrivata in città lunedì 20 aprile per prendere il posto lasciato dal predecessore Alberto Francini.

«I lecchesi meritano di essere ascoltati e di sentirsi sicuri - ha detto il Questore al suo primo incontro con la stampa, nella mattinata di oggi 22 aprile - il mio obiettivo è proseguire sulla strata già intrapresa dal Questore Francini, che ha fatto molto, e ottimizzare le risorse che abbiamo per dare il massimo».

Al centro delle priorità il fenomeno dei furti in appartamento, in lieve aumento secondo le statistiche: «Continueremo a lavorare in sinergia con le altre forze dell'ordine - ha aggiunto Ioppolo - la violazione di domicilio è terribile, e bisogna fare in modo di prevenirla, soprattutto in una situazione come questa, in cui la possibilità di attuare sanzioni penali è ridotta». 

In questo senso, ha aggiunto il neo Questore, sarà di fondamentale utilità la convenzione stipulata dal Dipartimento di pubblica sicurezza con l'Università Cattolica di Milano dopo i risultati dello studio "Transcrime": «I dati scientifici forniti dagli studi daranno basi altrettanto scientifiche sulle quali lavorare per la prevenzione».

Nata a Catania, sposata e con due figli,  Gabriella Ioppolo ha ricoperto ruoli dirigenziali in diversi comparti della Polizia di Stato, dalla Polfer alla Questura di Messina, dove è stata Capo di gabinetto, alla Polstrada. Prima di arrivare a Lecco ha diretto per quasi un anno la Polizia di frontiera di Piemonte, Liguria e Val d'Aosta.

Al suo primo incarico da Questore, ha raccontato di aver avuto un'ottima impressione di Lecco, già dalle prime ore di permanenza: «Ho avuto un'impressione positiva, mi sembra una città operosa in cui si può fare tanto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione dei furti e controllo sul territorio, questi gli obiettivi del nuovo Questore Gabriella Ioppolo

LeccoToday è in caricamento