rotate-mobile
Cronaca Barzio

"Galà dello sport Valsassinese" un successo che premia l'ASC Ballabio '89

Il "Galà dello sport Valsassinese", che si è tenuto a Barzio, presso il PalaAcel, ha regalato ai partecipanti una serata spumeggiante e ricca di emozioni.

Oltre a premiare le eccellenze dello sport valsassinese il Galà, giunto alla sua quinta edizione, è stato organizzato anche per festeggiare i 25^ anniversario dell'Associazione Sportiva E Culturale 'BALLABIO '89'.

Ospiti d'eccezione due grandi campioni del basket nazionale come Fabrizio "Ciccio" Della Fiori, Beppe Bosa, la giovane promessa della pallavolo nazionale Riva Matteo atleta di Pallavolo serie A2 Libertas Brianza Cassa Rurale Cantù e Carlo Isacchi presidente del CSI Lecco.

"Vogliamo ricordare - esordisce Presidente A.S.C. Ballabio Piercarlo Fontana - alcuni atleti che per impegni sportivi non hanno potuto essere presenti a questa edizione cui facciamo le nostre congratulazioni per gli ottimi risultati che hanno raggiunto.

L'evento è stato poi aperto dal balletto intitolato “CONTRASTI, con la coreografia è di Cristina Romano, che ha partecipato il 4 maggio al concorso a "Como città in danza 2014" classificandosi al Terzo posto.

Galà dello sport valsassinese ©Bonacina/LeccoToday

Gli atleti premiati sono stati:

Grattarola Matteo: più grande CAMPIONE TRIALISTA ITALIANO, n° 6 al mondo, impegnato in questi giorni per il Campionato Nazionale Italiano.

Melesi Roberta: grande promessa dello sci alpino, Ballabiese che ogni anno raggiunge sempre risultati al top ricordiamo che in questa stagione è riuscita ad essere la 6° assoluta in coppa europa per la sua categoria.

Valsassinese Calcetto A 5: CAMPIONE PROVINCIALE CSI CHE A BREVE DISPUTERA' I REGIONALI
Intorno alle ore 8:55 partono premiazioni

Plati Matteo ( Sci Club Nordik Ski): già convocato alla Futur Fisi e protagonista di ottimi risultati e ai regionali in Val Vigezzo con 2 argenti nel individuale TC e ad inseguimento.

Benedetti Pierangelo ( Pelibike Team): vincitore cat. M6 del circuito “ Master Challenge Lecco” di ciclismo su strada nonché vincitore di 6 prove su 8 dello stesso circuito, Campione Provinciale e Regionale ciclismo su strada.

Il Premio Speciale: Asc New Talent è stato introdoto quest'anno con l'intento di dare un riconoscimento a questi giovanissimi come future promesse sportive del nostro territorio, affiancandoli a grandi campioni da cui prendere esempio. I premiati sono stati:

Ticozzi Giulia ( Sci Club Nordikski): Categoria Baby sprint - sul podio di quasi tutte le gare della stagione e medaglia d'argento ai regionali in Valdidentro nella specialità Gimkana. Risultati arrivati per gioco, e vissuti come un gioco, nella piena libertà di movimento anche tra diversi sport, con tanti amici entusiasti di condividere la stessa passione.

Bertoldini Andrea (Sci Club Alta Valsassina): Campionati Regionali – Slalom giagante 3° posto - Finale Nazionale Criterium cuccioli – slalom speciale 2° posto; Fase Regionale qualificazione Gran Premio Giovanissimi – slalom giagante 3° posto; qualificato per le finali nazionali del Gran Premio Giovanissimi; qualificato per le finali nazionali del trofeo Pinocchio. A fine stagione ha ottenuto anche i seguenti risultati a livello nazionale:9 posto finale nazionale Trofeo Pinocchio (Abetone)2 posto finale nazionale Trofeo Giovanissimi (Courmayeur).

Milani Maddalena ( Sci Club Lecco): Atleta (classe 2005 ) dello Sci Club Lecco per la categoria Baby; Gare importanti stagione anno 2014: 11° Campionati Regionali categoria Baby 1 ( di cui prima della provincia di Lecco) di slalom gigante svolti a Foppolo 08/03/2014; 4° alla gara di qualificazioni per la fase Nazionale del Trofeo Pinocchio sugli sci all’Abetone, gara Nazionale svolta il 29/03/2014 e classificatasi 41°;

Mariani Martina ( A.S.C. Ballabio): Judo: dopo essersi qualificata vice campionessa regionale, ha disputato il 1 Dicembre 2013 a Roma la finale dei Campionati Italiani FIJLKAM nella categoria – 44 kg Esordienti B ottenendo un meritatissimo 9° posto. Purtroppo la nostra atleta nell'incontro che poteva garantirle la scalata verso la medaglia nazionale ha commesso un piccolo errore che le è costato la vittoria. Martina però, con tenacia e determinazione, si sta già preparando per le prossime competizioni.

Invernizzi Alice - Dell'oro Sara ( Volley A.S.C. Ballabio): Entrambe classe 2000, entrambe atlete nel settore volley della società Ballabio. Entrambe insieme alle altre compagne, categoria Under 14 Fipav, hanno partecipato alle selezioni a livello provinciale di Federazione e sono rientrate fra le migliori 30 giocatrici della loro età

Selva Cristina - Arrigoni Natalia ( Volley A.S.C. Ballabio): Entrambe classe 2001, entrambe atlete nel settore volley della società Ballabio. Entrambe insieme alle altre compagne, categoria Under 14 Fipav, hanno partecipato alle selezioni a livello provinciale di Federazione e sono rientrate fra le migliori 30 giocatrici della loro età.

Squadra SCOIATTOLI ( A.S.C. BALLABIO): le squadre di Ballabio e Barzio, allenate rispettivamente da Sabrina e Antonello, si sono unite per affrontare un campionato in cui li ha visti protagonisti raggiungendo degli ottimi risultati; pensando che le due “sezioni”.Bellati Dino ( Sci Club Alta Valsassina): 2°posto slalom speciale Indicative Regionali Monte Pora – qualificato per i campionati Italiani e per le finali nazionali del trofeo Pinocchio

Francesca Gianola ( A.S. Premana): Campionessa italiana cat. Ragazze campionati italiani di corsa in montagna 2013 a Roncone - Campionessa provinciale di corsa campestre csi stagione 2013/14. Campionessa italiana di corsa campestre csi cat ragazze a montecatini terme lo scorso 5 aprile 2014-04-22 1 classificata alla prima prova regionale di corsa in montagna a Prosto di Piuro (so)

Il Premio Speciale Citta' Di Barzio è stato assegnato alla  “Societa' Valsassina Skiteam”.

Antonella Manzoni ( Valsassina Skiteam Sci D'erba):

Daniel Antonioli (Winter Triathlon – Forze Armate Esercito): Atleta Militare presso il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur Team: C.S. Esercito/Nazionale Italiana di Winter Triathlon e Duathlon Winter Triathlon Otto volte campione Italiano Assoluto ( dal 2005 al 2012) Vincitore Coppa del Mondo 2010
Secondo Assoluto Campionati del Mondo 2014 Otto vittorie in coppa del Mondo e 15 volte sul podio Duathlon

Busi Chiara (Società Sci Club Primaluna Giovanni XXIII- Alpi Centrali): primi risultati nel 2005/2006 categoria baby, ottenendo dei podi anche ai regionali.

Fontana Michele ( Atletica - Aeronautica): da subito si è messo in mostra come ottimo prospetto, spesso piazzato nelle rassegne tricolori in pista e fuori: qualche titolo glielo hanno soffiato rivali di origine marocchina (soprattutto Mouaouia e Razine). Cresciuto nell’Atletica Lecco-Colombo Costruzioni, si è laureato campione italiano cadetti sui 2000 metri nel 2006, tre anni più tardi sui 5000 juniores, nel 2011 oro dei 1500 promesse sia indoor che all’aperto.

Il Premio Speciale “Premio Comune Di Ballabio” per l'attività del CSI a livello nazionale che festeggiano 70 anni di attività, e il CSI Lecco per i suoi 55 anni di attività che coinvolge moltissime attività e società sportive del nostro territorio. è stato assegnato a:

Ripamonti Nicola ( Canoa - Fiamme Gialle):

Squadra Corsa Campestre C.S.C. Cortenova: la squadra ha vinto la classifica assoluta del campionato Italiano CSI di Corsa Campestre, laureandosi quindi Campione d'Italia.

Squadra Sci Di Fondo Sci Club Primaluna Giovanni XXIII

Ratti Andrea ( A.S. Premana)

Il Premio Speciale “Premio Gianfranco Peluzzi” è andato all' Under 14 Basket dell’Asc Ballabio ’89.

Infine il Premio Speciale “Trofeo Gala' Dello Sport“ è stato assegnato alla squadra CSC CORTENOVA CALCIO e all'allenatore Polognoli Gabriele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Galà dello sport Valsassinese" un successo che premia l'ASC Ballabio '89

LeccoToday è in caricamento