rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Galbiate / Via Lecco

Galbiate, Negri: "L'Autostazione sarà presto messa in sicurezza"

Cogliardi e Carmignani: "Basta promesse. Quella struttura è un pericolo, si intervenga subito"

"L'Autostazione sarà messa in sicurezza a breve". Ad affermarlo il sindaco Tino Negri. che interviene sulla delicata questione, ormai da mesi in discussione. "Procederemo con la sostituzione delle tettoie, che destano diversi timori di stabilità. Al loro posto saranno collocate due pensiline, che permetteranno ai pendolari di attendere i bus in sicurezza. Tutte le procedure burocratiche sono state completate: contiamo di procedere con l'opera nel giro di qualche settimana". Per il futuro? "Vedremo. L'ipotesi di procedere a una completa ristrutturazione con negozi al piano terra e appartamenti ai piani superiori resta valida".

Sul tema torna a insistere Romano Carmignani, titolare dell'edicola posta al fianco dell'Autostazione. "Servono interventi immediati: non si può più attendere - afferma - Stiamo parlando di sicurezza e su questo tema non si può scherzare. L'edificio è pericolante. Se non ci sono i fondi per un intervento complessivo, il Comune proceda almeno a metterlo in sicurezza. Subito però".

Analoghe le parole di Pinuccia Cogliardi, capogruppo della lista di minoranza Galbiate cambia: "Sono mesi che il Comune fa promesse. E' ora di mantenerle. Quell'edificio è un pericolo e non si può continuare a dilazionare un intervento che doveva essere completato da mesi. E anche per un intervento pià radicale, bisognerebbe cominciare a delle ipotesi fattibili e soprattutto a discuterne con il resto del Consiglio".

Più morbida la posizione di Gerolamo Quadro, capogruppo di Per Galbiate: "Non possiamo che appoggiare l'intervento previsto dall'Amministrazione. Le tettoie vanno certamente rimosse. Certo, l'ideale sarebbe una riqualifica complessiva dell'edificio, ma capiamo bene come in questo periodo manchino i fondi per un'opera più ampia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galbiate, Negri: "L'Autostazione sarà presto messa in sicurezza"

LeccoToday è in caricamento