rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Galbiate / Via Camillo Benso Conte di Cavour

Si accascia colto da malore, salvo grazie al defibrillatore a Galbiate

Provvidenziale il soccorso dei passanti, tra cui una volontaria della Croce rossa

Un malore lo ha colto mentre passeggiava per le vie del centro di Galbiate e solo l'intervento provvidenziale dei passanti e la presenza, nelle vicinanze, di una colonnina con il defibrillatore, lo hanno salvato da una tragica fine. È quanto accaduto, nel pomeriggio di giovedì 21 gennaio, ad un uomo di Cesana Brianza.

Erano da poco passate le 16 quando il cesanese, di 57 anni, si è accasciato al suolo colpito da un arresto cardiaco. Fortunatamente, il fatto non è passato inosservato e proprio tra i passanti che hanno assistito alla scena c'era una volontaria della Croce Rossa che ha prontamente estratto il Dae, defibrillatore semiautomatico, dalla colonnina installata nei pressi del municipio.

Appena azionato l'apparecchio, è partita la chiamata al 118 e un'operatrice ha così guidato i "soccorritori" impegnati nella manovra di rianimazione.

Sul posto, nel frattempo, sono giunte anche l'ambulanza e un'auto medica che, concluso il soccorso, hanno trasportato l'uomo all'ospedale Manzoni di Lecco, in codice giallo.

Lo sfortunato protagonista dell'accaduto è ora fuori pericolo; sicuramente la presenza del defibrillatore sul luogo, installato grazie al progetto "LeccoCuore" della CRI, ha fatto la differenza: gli ha salvato la vita.

"Quello che è accaduto oggi è ciò che meglio ripaga le fatiche fatte e ci incoraggia a proseguire su questa strada!", il commento dei volontari della Croce Rossa di Lecco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accascia colto da malore, salvo grazie al defibrillatore a Galbiate

LeccoToday è in caricamento