rotate-mobile
Cronaca Garlate / Piazza San Stefano

Garlate, una settimana di iniziative per salutare don Colombini

Dopo 30 anni il parroco lascerà per sopraggiunti limiti d'età e il paese si mobilita per rendergli il giusto omaggio

30 anni di onorato servizio, sempre nella stessa parrocchia, sempre per il paese diventato casa sua: don Mario Colombini a Garlate era diventato il vero e proprio punto di riferimento per tutti, ma l'età passa e anche per lui è arrivato il momento di andare in pensione.
Inverunese, classe 1938, dal 13 aprile 1983 era presente presso la parrocchia di Santo Stefano; per rendere omaggio alla sua attività, il paese si è mobilitato per celebrarlo grazie ad una settimana densa di eventi:

SABATO 6 FEBBRAIO: "UN DONO CULTURALE". Visita guidata ai mosaici del gesuita Marko Ivan Rupnik, presso la chiesa dei padri dehoniani a Capiago in provincia di Como. A cui seguirà in loco la santa messa celebrata da don Mario. Partenza ore 14.

MARTEDI 9 FEBBRAIO: "SACERDOTE NELLA CHIESA". Alle ore 20.30 presso la chiesa parrocchiale di Garlate solenne celebrazione eucaristica con i sacerdoti nativi del paese e i presbiteri dell'area omogenea, con il vicario episcopale monsignor Maurizio Rolla, il decano monsignor Franco Cecchin, e il nuovo parroco don Matteo Gignoli.

GIOVEDI 11 FEBBRAIO: "IN COMUNIONE CON TUTTI I NOSTRI CARI". Alle ore 15 messa di suffragio al locale cimitero pregando per chi ci ha lasciato in questi ultimi 30 anni.

VENERDI 12 FEBBRAIO: "UN DONO MUSICALE". Alle ore 21, sempre in chiesa, omaggio musicale del coro locale a don Mario. Seguirà alle ore 22 l'elevazione spirituale che darà inizio alla giornata di adorazione continua in cappella che terminerà sabato 13 alle ore 18 con la santa messa pre-festiva. "Ognuno di noi- ricordano gli organizzatori - è invitato a trascorrere un po' di tempo davanti a Gesù eucaristico, come dono spirituale da offrire a Dio per don Mario".

DOMENICA 14 FEBBRAIO: "LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO". Alle ore 14.30 inizio dei festeggiamenti con la banda Manzoni di Lecco. Alle ore 15 santa messa solenne di ringraziamento e di saluto con il coro di Garlate. Seguirà un festoso corteo aperto dai ragazzi e dai giovani che partirà dalla chiesa sino all'oratorio, seconda casa di don Mario per 30 anni. Benedizione da lui impartita in particolare ai ragazzi, adolescenti e giovani. Al termine rinfresco e musica della banda Manzoni.

Infinte, anche il vicesindaco Mattia Morandi ha annunciato che domenica 14 (ore 11.15), il consiglio si unirà straordinariamente per salutare don Mario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garlate, una settimana di iniziative per salutare don Colombini

LeccoToday è in caricamento