rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via dell'Eremo

Lecco, al Manzoni consulenze gratuite per la giornata mondiale contro l'osteoporosi

L'iniziativa si inserisce nella campagna di sensibilizzazione verso una malattia che colpisce in modo particolare la popolazione femminile.

Anche quest’anno l’Azienda ospedaliera lecchese aderisce alla Giornata Mondiale contro l’Osteoporosi, che sarà lunedì 20 ottobre. L’iniziativa, che è promossa e sostenuta da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, si inserisce nella campagna di sensibilizzazione verso una malattia che colpisce in modo particolare, la popolazione femminile.


Per l’occasione, presso l’Aula bianca della palazzina amministrativa dell'ospedale Manzoni, uno specialista della Struttura di Ortopedia e traumatologia dalle 9.30 alle 10.30 risponderà alle domande e alle curiosità della popolazione interessata ai disturbi, alle cause e agli effetti dell’osteoporosi, e offrirà consulenze gratuite sulla patologia ai singoli partecipanti.


Ma cos’è l’osteoporosi? È una malattia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea, che predispone alle fratture: è quasi sempre asintomatica e può progredire per diversi anni, fino alla conferma della diagnosi o finché non avviene una frattura. 


Le fratture osteoporotiche più frequenti sono quelle vertebrali, femorali e del polso, ma tutte le ossa possono essere colpite. In Italia si calcola che ogni anno avvengano circa 415mila fratture da osteoporosi nella popolazione sopra i 45 anni di età, di cui la maggior parte dopo i 65 anni, e circa 160mila  ricoveri dovuti a esse.


L’osteoporosi è molto diffusa anche tra la popolazione maschile, ma tra le donne è nettamente più frequente: solo in Italia, ne sono affette più di 5 milioni di donne oltre i 40 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco, al Manzoni consulenze gratuite per la giornata mondiale contro l'osteoporosi

LeccoToday è in caricamento