rotate-mobile
Cronaca Via Papa Giovanni XXIII

Incidente di via Papa Giovanni: morta la 19enne sbalzata da un'automobile

La giovane era stata trasportata al "Manzoni" e da lì al "Circolo" di Varese mediante l'uso di un elicottero di Areu. Rintracciato il pirata della strada

E', purtroppo, deceduta al nosocomio Chiara Papini, la ragazza di 19 anni travolta mercoledì sera in via Papa Giovanni a Lecco. Trasportata in ambulanza presso l'ospedale "Manzoni" di Lecco, era stata poi trasferita all'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese mediante l'elicottero fatto arrivare a Lecco da Brescia: qui, nonostante le cure del personale sanitario, è spirata nella mattinata di giovedì.

L'investimento e la fuga

La giovane, studentessa e residente in via Palestro, si trovava in compagnia di alcuni amici e stava attraversando la strada in prossimità delle strisce pedonali disegnate all'altezza della rotonda che regola l'incrocio con corso Matteotti e via XI Febbraio; qui è stata investita e, a causa del violento impatto, sbalzata di diversi metri in direzione nord. Il colpevole si è dato alla fuga senza prestare soccorso, mentre è stata avviata la macchina dei soccorsi tramite la chiamata al 112, Numero unico per le emergenze (Nue).

Fuggitivo rintracciato poco dopo

Sul posto si sono portati, via terra, i volontari della Croce Rossa di Valmadrera, unitamente a un'automedica inviata dal vicino ospedale "Manzoni" di via dell'Eremo. Parallelamente sono giunte in loco due Volanti, di cui una poi richiamata in centro città per una rissa, e altrettante pattuglie della polizia locale, che hanno raccolto le testimonianze oculari e si sono messe sulle tracce del fuggitivo, che sarebbe stato rintracciato a casa poco. Le condizioni della 19enne, sbalzata violentemente a terra, si sono presentate subito come molto serie.

La Polizia prosegue con gli accertamenti

La Polizia Locale ha diffuso una nota relativa al sinistro, precisando di aver rintracciato il 22enne colpevole del gesto:

“Mercoledì 20 maggio alle 22:10 si è verificato un investimento di una giovane ragazza sull’attraversamento pedonale di via Papa Giovanni XXIII adiacente alla rotatoria con via XI Febbraio. Il giovane conducente del veicolo investitore, proveniente da via XI Febbraio, subito dopo l’impatto si dava alla fuga. Identificato dalla Polizia Locale, lo stesso veniva rintracciato da una pattuglia della Questura nel rione Bonacina. Il giovane è stato sottoposto presso l’ospedale di Lecco agli accertamenti per la verifica di assunzione di alcol e droga.  La ragazza è stata trasportata con elisoccorso in condizioni critiche all’ospedale di Varese. La Polizia Locale, coordinata dalla Procura di Lecco, ha raccolto le testimonianze e sta proseguendo con gli accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente di via Papa Giovanni: morta la 19enne sbalzata da un'automobile

LeccoToday è in caricamento