menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un giunto rotto sui binari (Foto Ansa)

Un giunto rotto sui binari (Foto Ansa)

Incubo treni: venerdì il traffico ferroviario è andato in tilt per un giunto rotto sui binari

Retroscena inquietante sui treni bloccati nella serata di venerdì: a scoprirlo un macchinista tra Carnate e Arcore. Indaga la Polfer, si muove la Procura di Monza. I risultati delle ispezioni saranno acquisiti dai pm titolari dell'inchiesta sulla tragedia di Pioltello

Un altro giunto rotto sui binari della rete ferroviaria lombarda è stato scoperto da un macchinista che, a bordo di un convoglio Trenord, ha notato l'anomalia che ora entra nel fascicolo dell'inchiesta per l'incidente di Pioltello. Ne danno notizia Repubblica e Corriere della Sera e la rilancia l'Ansa.

Si scopre così la causa, davvero preoccupante, dei ritardi che nella serata di venerdì 28 settembre hanno costretto centinaia di pendolari lecchesi (e non solo) a una vera e propria odissea per rientrare da Milano.

Venerdì, dopo la stazione di Carnate, il treno ha rallentato per il semaforo giallo prima di quella di Arcore. Il ferroviere ha notato la presenza di un giunto disallineato con l'asse ferroviario, un guasto simile a quello che ha provocato il 25 gennaio la morte di tre persone. D'accordo con il macchinista, ha fatto procedere il treno a passo d'uomo e ha poi segnalato quanto accaduto, evitando così qualsiasi possibilità di incidente.

La circolazione ferroviaria è stata interrotta, i tecnici di Rfi hanno riparato il giunto e la Polfer avviato un'ispezione con i risultati che andranno alla Procura di Monza, competente territorialmente, ma anche ai pm milanesi titolari dell'indagine sull'incidente di Pioltello.

Guasto ai binari ad Arcore: un'ora di ritardo sul Lecco-Carnate-Milano

Venerdì sera sono state numerose, sui social network, le lamentele e le richieste di chiarimenti indirizzate all'azienda che gestisce il trasporto ferroviario nel Nord Italia: il treno 2579 (Lecco 20.01 - Milano Centrale 20.40) è stato il più penalizzato, accumulando cinquantatrè minuti di ritardo. Non solo: ha effettuato tutte le fermate da Lecco a Milano.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Lecco usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Che cos’è il burnout da smart working?

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento