rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gran Premio della matematica: tra i primi dieci finalisti ci sono tre studenti lecchesi

E' giunta alla sua 13esima edizione il Gran Premio della matematica dedicato agli studenti delle scuole lombarde.

Tre studenti di Lecco sono riusciti a classificarsi tra i primi dieci alle finali del Gran Premio di matematica applicata. Dal liceo scientifico G.B. Grassi sono arrivati Stefano Gatti e Andrea Gaddi, mentre dall'istituto tecnico commerciale Parini, Marco Fumagalli. I tre concorrenti si sono classificati in ex aequo al settimo posto per quanto riguarda la classifica a livello regionale. La vittoria però è stata di quattro studenti di Brescia che hanno annientato la concorrenza degli altri studenti partecipanti alla 13esima edizione promossa da Forum.

Sul gradino più alto del podio è salito Stefano Abbate del liceo scientifico A. Calini di Brescia, aggiudicandosi così il titolo ambito dai circa cinquemila studenti delle classi quarte e quinte degli istituti lombardi che vi hanno partecipato.

Il GP della matematica applicata consiste in una competizione avente lo scopo di valorizzare le competenze logico-matematiche degli studenti. I quiz propongono,però, problemi che si risolvono applicando alla vita reale modelli matematici intuitivi. Così facendo possono meglio comprendere  il valore delle proprie potenzialità e soprattutto capire che la matematica applicata non serve soltanto a prendere buoni voti a scuola.

Il concorso si è suddiviso in due prove separate: la prima, svolta presso la scuola di appartenenza, mentre la seconda, la finale, ha avuto luogo il 13 febbraio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran Premio della matematica: tra i primi dieci finalisti ci sono tre studenti lecchesi

LeccoToday è in caricamento