rotate-mobile
Cronaca

Appalti truccati per 27 milioni di euro, indagini anche nel Lecchese

La Guardia di finanza di Lecco coinvolta nei sequestri dell'indagine "Gare d'assalto"

Ci sono anche i finanzieri lecchesi al lavoro con i colleghi di Milano nell'operazione "Gare dassalto", che ha visto i militari del comando meneghino arrestare quattro persone, indagate a vario titolo per associazione a delinquere e turbativa per 27 milioni di euro.

L'ordinanza di custoria cautelare è stata emessa oggi 12 novembre dal gip del Tribunale di Milano Giuseppe Gennari, e riguarda dirigenti e dipendenti di una società lombarda distributrice di macchinari per la cura dei tumori: l'accusa è di aver turbato lo svolgimento di diverse gare d'appalto indette da alcune aziende ospedaliere del Paese, in modo da stabilire in anticipo quale sarebbe stata l'impresa aggiudicataria.

I capi d'accusa per gli indagati sono di associazione per delinquere, turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente: nel frattempo i reparti competenti in diverse province, fra cui le Fiamme gialle lecchesi, stanno procedendo all'acquisizione e al sequestro di documenti utili alle indagini presso le aziende ospedaliere e le ditte coinvolte nelle aste. Oltre al territorio lecchese, sono coinvolte anche le province di Milano, Salerno, Bologna, Monza Brianza, Ravenna, Roma, Reggio Calabria, Chieti, Genova, Pavia, Siena, Pesaro-Urbino, Napoli, Lecce, La Spezia, Firenze e Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti truccati per 27 milioni di euro, indagini anche nel Lecchese

LeccoToday è in caricamento