rotate-mobile
Cronaca

Guida in stato di ebbrezza e con stupefacenti, cinque denunciati

Il bilancio dei controlli della Polizia stradale a Lecco e in Valsassina nel week-end. Un uomo non si ferma all'alt: «Scusate, non vi avevo visto». Ma nasconde la droga

Cinque denunce sulle strade lecchesi per abuso di alcol al volante. Nella notte tra l'1 e il 2 giugno, personale della Polizia Stradale di Lecco e Bellano ha effettuato, nell'ambito dei servizi di prevenzione alle stragi del sabato sera, più controlli in varie zone della provincia, in particolare su entrambe le sponde del lago, nonché in Valsassina.

I controlli a campione si sono focalizzati, in particolare, su una ventina di veicoli. Dai controlli sono scaturite tre denunce per guida in stato di ebbrezza, come previsto dall'Art. 186 Cds, tutte rientranti nella seconda fascia, cioè tra lo 0,8 e l'1,5 grammi/litro, con conseguente ritiro della patente ai fini della sospensione.

Una denuncia per l'Art. 187 Cds per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di stupefacenti. I poliziotti hanno inoltre contestato amministrativamente le medesime condotte di guida a due conducenti, di cui uno neopatentato. La prima poiché superava lo 0,8 gr/lt, la seconda poiché il conducente avrebbe dovuto avere un tasso pari a 0,00 gr/lt.

Soccorso Bellanese, angeli custodi del "Nameless"

Tra i denunciati un uomo non si è fermato all'alt degli agenti, adducendo quale scusante di non aver visto l'operatore, anche se munito di pettorina rifrangente. Bloccato dopo un breve inseguimento e sottoposto a controllo, a bordo della vettura è stata rinvenuta una modica quantità di sostanza stupefacente pari a poco più di 5 grammi, poi sequestrata.
Va ricordato che, al di fuori di alcune categorie di conducenti (conducenti professionali durante l'espletamento della propria professione, e i soggetti neopatentati), il livello di alcol presente nel sangue tollerato dal legislatore, ai fini di evitare di incorrere in sanzioni amministrative o penali, è pari a 0,5 gr/lt. 

I controlli della trascorsa notte sono effettuati quotidianamente, ma durante il week-end sono incrementati al fine di prevenire l'incidentalità stradale conseguente alle alterazioni psicofisiche che incidono sul livello di attenzione e reattività nella conduzione di un veicolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato di ebbrezza e con stupefacenti, cinque denunciati

LeccoToday è in caricamento