rotate-mobile
Cronaca

I lidi balneabili del lago di Lecco, a Colico e Dorio batteri in acqua

I risultati dei campionamenti eseguiti - martedì 6 giugno - dagli esperti ATS Brianza

Un weekend che, stando alle previsioni degli esperti, sarà caldo e soleggiato quello in arrivo sul lago di Como. È opportuno, quindi, per chi vuole bagnarsi nelle acque lecchesi considerare i risultati dei campionamenti eseguiti martedì 6 giugno da ATS Brianza.

"Gli esiti analitici sono risultati favorevoli sia per i parametri microbiologici, che per quelli algali (cianobatteri)", si legge nel comunicato, per tutte le località del ramo di Lecco ad eccezione di "Inganna" a Colico (valore di Escherichia coli maggiore di 1000 UFC ogni 100 millilitri, valore di Enterococchi intestinali maggiore di 500 UFC ogni 100 millilitri) e "Rivetta" a Dorio (valore di Enterococchi intestinali maggiore di 500 UFC ogni 100 millilitri) che non sono, quindi, idonee alla balneazione.

Gli esperti ribadiscono che "data l'estrema variabilità del fenomeno della fioritura algale (cianobatteri) in relazione alle condizioni climatiche ed atmosferiche, in presenza di acque torbide, schiume o mucillaggini, o con colorazioni anomale, è sconsigliato immergersi".

I comportamenti da adottare - comunque - a tutela della salute sono: "evitare di ingerire acqua durante il contatto con acque di balneazione; fare la doccia appena usciti dall'acqua provvedendo ad asciugare completamente tutto il corpo, con particolare riguardo alla testa; sostituire il costume dopo bagno".

Per tutti i dettagli: www.ats-brianza.it.

balneabilità giugno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lidi balneabili del lago di Lecco, a Colico e Dorio batteri in acqua

LeccoToday è in caricamento