rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mandello del Lario / Via Leonardo Da Vinci

Mandello, il Sindaco replica al Comitato acqua pubblica: "Nessun voltafaccia"

Riccardo Mariani risponde alle contestazioni del Comitato lecchese per l'acqua pubblica sulla questione Idroservice.

Il Comitato lecchese per l'acqua pubblica ha recentemente contestato al Sindaco di Mandello, Riccardo Mariani, di aver cambiato opinione riguardo la cessione del ramo d'azienda che gestisce il ciclo idrico da Idrolario a Idroservice, questione che sta tenendo impegnati i sindaci del territorio nelle ultime settimane.


Mariani, che da sempre parteggia per l'acqua pubblica, secondo il Comitato avrebbe cambiato opinione senza metterne a conoscenza ai cittadini che rappresenta, e durante l'assemblea organizzata da Idrolario avrebbe sostenuto la tesi della non necessità della preventiva delibera da parte del Consiglio comunale del paese per approvare la cessione.


Oggi 9 ottobre il Sindaco Mariani replica al Comitato con una lettera aperta, ribadendo la propria posizione a favore dell'acqua pubblica: «Sono sempre stato e continuo a essere un convinto sostenitore dell’acqua pubblica e non rinnego nessuna delle idee sostenute in passato; per onestà intellettuale, affermo con determinazione che anche i sindaci della provincia di lecco sono tutti schierati per tenere saldamente in mano pubblica la gestione dell’acqua; si possono confrontare ed essere in disaccordo sul percorso ma non sull’obiettivo dell’acqua pubblica: chi dice il contrario mistifica in modo strumentale la realtà delle cose».


«Sempre per chiarezza, non ho sostenuto la tesi della non necessità della preventiva delibera del consiglio comunale nell’assemblea di Idrolario, cosi come non ho sostenuto la tesi contraria - prosegue Mariani - sono intervenuto solo in merito al dato tecnico giuridico della maggioranza necessaria per l’approvazione dell'integrazione operativa di Idrolario e Idroservice, chiedendo la verifica di un legale alla luce delle considerazioni espresse dall’Amministratore unico. E la maggioranza dei sindaci presenti ha approvato la mia proposta, così come aveva deciso di votare tutti i punti precedenti all’ordine del giorno, accogliendo la posizione dell’Amministratore unico di un’eventuale ratifica successiva in Consiglio comunale per chi lo ritenesse. Non esistono, peraltro, delibere del consiglio comunale di Mandello che abbiano richiesto la fuoriuscita di Idroservice da Lario reti holding, quindi non ho disatteso nessun mandato consiliare in proposito».


Il Sindaco continua spiegando le ragioni e la volontà della decisione di dare un apporto concreto e costruttivo nel cercare una risposta ai problemi, soprattutto economici, di Idrolario: «Come ha detto efficacemente il suo Amministratore unico, Idrolario è in una situazione debitoria drammatica, attorno ai 20 milioni di euro, che mette in pericolo non solo la stessa società, ma anche il posto dei lavoratori interessati e mette in difficoltà i bilanci dei Comuni, ai quali non sono ancora stati restituiti tutti i soldi per le quote mutui anticipate dai comuni stessi per il 2013. Per Mandello sono circa 400 mila euro, a riprova degli importanti investimenti da noi effettuati sull’idrico in tutti questi anni». 


A questo si aggiunge la necessità di riprendere gli investimenti nel settore idrico, per uscire dallo stallo e garantire un servizio di qualità ai cittadini nel lungo periodo.


«La proposta - prosegue Mariani - che nell’ultima assemblea di Idrolario è stata votata da un abbondante maggioranza di comuni soci, avrebbe messo in sicurezza Idrolario e i suoi lavoratori, con la cessione del ramo d’azienda (e dei debiti) a Idroservice, che ha la capacità e le possibilità di far fronte agli impegni. Proprio questo atto avrebbe dato il via alla fase attuativa del disegno che deve portare Idroservice, che è una società interamente controllata dagli enti pubblici ad assumere la gestione del ciclo idrico». 


«Come si vede, nessuno scandaloso voltafaccia -conclude duramente il Sindaco - Da parte mia c'è stata solo la considerazione della responsabilità di ogni Sindaco verso il denaro pubblico e in particolare verso il bilancio del proprio Comune, quindi verso i soldi dei cittadini mandellesi. Responsabilità che mi assumo in toto come sempre, mettendoci la mia faccia e la mia persona. Il vero problema adesso non è quello che ha detto o fatto Mariani in qualità di Sindaco di Mandello, ma è cosa succederà oggi, di Idrolario, dei suoi lavoratori e dei debiti milionari che avremmo potuto aver già onorato».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandello, il Sindaco replica al Comitato acqua pubblica: "Nessun voltafaccia"

LeccoToday è in caricamento