rotate-mobile
Cronaca Via Gaetano Previati

Accordo tra Idroservice e Politecnico per ridurre l'impatto energetico dell'azienda idrica

Il polo lecchese del Politecnico studierà il consumo elettrico di Idroservice e formulerà un piano per ridurlo: l'operazione abbasserà i costi e, conseguentemente, le bollette.

Accordo tra Idroservice, la società che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio provinciale, e la sede lecchese del Politecnico di Milano, per aumentare l’efficienza del complesso degli impianti di captazione e pompaggio, distribuzione e depurazione delle acque.


Il Politecnico metterà a disposizione, in una prima fase, le diverse competenze di cui dispone per analizzare in modo approfondito gli impianti di Idroservice, in modo da valutare il consumo di energia necessario all'espletamento del servizio idrico. 


Nella seconda fase del programma, che si concluderà nel marzo 2015, saranno quindi formulati dei piani mirati di intervento per ridurre il consumo di energia: "La collaborazione con il Politecnico - fanno sapere da Idroservice - riveste notevole importanza nell’ambito dello sforzo che la società deve compiere per ammodernare gli impianti puntando nella fondamentale direzione del risparmio energetico".

Oggi una fetta considerevole dei costi di produzione del servizio (oltre il 25%, dato di Idroservice) è destinata a coprire le spese di energia: è quindi della massima importanza puntare in questa direzione, anche per contenere il peso delle bollette pagate dai cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo tra Idroservice e Politecnico per ridurre l'impatto energetico dell'azienda idrica

LeccoToday è in caricamento