menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Lecco

Lecco

Il PGT a Lecco sarà frutto della condivisione con i cittadini

Così il sindaco Virginio Brivio nel commentare il faticoso iter necessario per l'approvazione del PGT piano di Governo del Territorio, che ha ricevuto oltre 290 osservazioni.

C'è incompatibilità nelle osservazioni fatte sul piano del governo del territorio dai cittadini? La risposta spetta anche ai consiglieri che fanno parte delle commissioni consigliari.  Mentre si attende il giudizio sul Pgt di Regione e Provincia è emerso un dato importante e cioè che sono 290 le osservazioni fatte dai cittadini e associazioni protocollate in Comune in merito al Piano del Governo del Territorio.

Osservazioni che vanno dalle aree dismesse, alla viabilità ai servizi.Tutte le osservazioni devono essere verificate e controllate dai commissari della V sezione ai quali l'amministrazione ha consegnato il voluminoso elenco.  Questo per evitare l'esistenza
d'imcopatibilità.

Cioè se esistono problemi di mancata visibilità da parte di chi ha presentato le osservazioni. L'importante lavoro supportato anche da quello degli uffici comunali di pianificazione  ha anche vincoli urgenti perchè il Pgt deve essere concluso entro la fine di Giugno con l'approvazione del consiglio comunale.

Il Pgt  del capoluogo (47 mila abitanti), sostituisce il Prg attuale, che ha subito molte polemiche, in particolare per l'eccessiva edificazione su aree dismesse. Prima di giungere all'atto finale a palazzo Bovara l'amministrazione comunale ha incontrato e
discusso con cittadini e associazioni imprenditoriali.

"Questi incontri con i cittadini, non è stato solo un atto formale - spiega il sindaco Virginio Brivio - ma era la volontà della nostra amministrazione nella condivisione con loro  di un atto di programmazione della trasformazione urbana dei prossimi anni della città dove il Comune non fa da spettatore ma vuole rappresentare la città del futuro ascoltando anche la discussione con i cittadini".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le cinque camminate per boschi e monti più belle nel Lecchese

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Nasce la via fittizia "via Sogni di Gianni Rodari n. 1000"

  • social

    Mangiare etnico a Lecco

  • social

    Personaggi illustri lecchesi: Giuseppe Bovara

Torna su

Canali

LeccoToday è in caricamento