rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Olgiasca, il lavoro va avanti: incendio ancora attivo, il vento frena le operazioni

Pompieri e volontari dell'antincendio impegnati per tutta la giornata di domenica

Pasqua di lavoro nell'Alto Lago. Per tutta la giornata di domenica 17 aprile i pompieri e i volontari dell'antincendio boschivo hanno operato a Olgiasca, frazione di Colico, per spegnere il grande rogo che da sabato sta bruciando i boschi. Le condizioni climatiche non aiutano il lavoro del personale sul campo e degli elicotteri: il forte vento, infatti, alimenta in maniera fondamentale lo svilupparsi del rogo.

incendio bosco olgiasca 17 aprile 20220-2
Il fronte dell'incendio VV.FF.

Le operazioni di spegnimento portate avanti dai pompieri sono proseguite anche per tutta la notte tra il 16 e il 17 aprile: la zona coinvolta è quella compresa tra la cava e la falesia dell'Alto Lago lecchese. Sul posto si sono portate tre squadre del Distaccamento volontari di Bellano, due giunte dal Distaccamento di Morbegno (Sondrio), una arrivata in loco dal Comando Provinciale di Lecco e un'ultima pervenuta da Valmadrera. 

Incendio bosco colico 17 aprile 20220-2
Elicottero al lavoro VV.FF.

Le squadre dei Vigili del fuoco hanno contenuto il fronte a ridosso delle case e le persone, vista la situazione, sono in preallarme per mettere in atto l'eventuale evacuazione. Anche Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza si è attivata per portare assistenza a una persona disabile. Bruciati circa venti ettari di bosco.

L'incendio nato sabato a Olgiasca

Durante il pomeriggio di sabato, vigilia di Pasqua, le fiamme sono state ben visibili all'interno della frazione che si trova sopra Colico: subito si sono messi in azione numerosi mezzi e uomini dei Vigili del fuoco nel tentativo di domarle. A lanciare l'allarme è stato un volontario della locale squadra di Antincendio boschivo.

Il grosso incendio che sta spaventando l'Alto Lago si è sviluppato per cause ancora da accertare. I Vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti, nel tardo pomeriggio, con ben cinque mezzi tramite i Distaccamenti di Bellano e Morbegno. Sul posto, per contribuire alle operazioni, si sono portate anche le squadre dell'Antincendio boschivo. Al momento, comunque, non si registrano danni a persone o cose.

Video popolari

Olgiasca, il lavoro va avanti: incendio ancora attivo, il vento frena le operazioni

LeccoToday è in caricamento