rotate-mobile

Paura sulla Statale 36: pullman di ragazzini va a fuoco, vari i ricoverati. Decisivo l'autista

Sul mezzo viaggiavano venticinque giovanissimi e l'autista: alcuni giovani sono finiti in ospedale a causa del fumo inalato. La causa è nello scoppio di un pneumatico?

Paura nella mattinata di martedì 13 luglio sulla Strada Statale 36. Mentre si trovava all'interno della galleria Fiumelatte, nel territorio comunale di Varenna, un pullman diretto verso Livigno per un campo estivo ha preso improvvisamente fuoco; il sinistro si è verificato intorno alle 9.45. L'autista Mauro Mascetti si è accorto che qualcosa non andava: è riuscito a fermarsi e a far scendere i ragazzini in viaggio con lui. I giovani, provenienti dall'oratorio di Lipomo (Como), sono stati messi al sicuro prima che le fiamme avvolgessero il mezzo.

Incendio di Varenna, parla l'autista Mauro Mascetti: «La priorità era salvare la vita dei ragazzi. Non sono un eroe»

incendio fiumelatte varenna 13 luglio 2021-2

Colpa di un pneumatico?

Sul posto, allertate da una chiamata al 112, si sono portate ben cinque squadre del Comando Provinciale di Lecco dei Vigili del Fuoco, giunta dalle centrale di piazza Bione e dal Distaccamento Volontari di Bellano, che hanno portato a termine lo spegnimento del mezzo e l'hanno trasferito in una zona sicura.

Autobus in fiamme sulla Statale 36: la politica si complimenta con l'autista Mauro. «Gesto eroico»

«Grazie all'addestramento e alle attrezzature i vigili del fuoco sono riusciti a estinguere l'incendio in sicurezza nonostante le condizioni proibitive di un incendio in galleria con calore intensissimo e fumo», spiegano fonti dei pompieri. Per le operazione di soccorso tecnico urgente sono stati mobilitati 20 vigili del fuoco. «Probabilmente si è verificato lo scoppio di uno pneumatico e da lì è divampato l'incendio che ha avvolto completamente il mezzo. Al nostro arrivo i bambini erano già tutti scesi e in sicurezza», ha fatto sapere all'Adnkronos uno dei vigili del fuoco intervenuti.

incendio autobus statale fiumelatte 13 luglio 20213-2

24 ragazzini coinvolti

Fortunatamente nessuna persona sarebbe rimasta coinvolta in maniera preoccupante a causa dell'incendio: il mezzo andato in fiamme trasportava 24 ragazzini di età compresa tra i 14 e i 16 anni e l'autista: diversamente da quanto emerso inizialmente, però, tre ragazze di 14 anni, due di 15 anni, un ragazzo di 15 anni e uno di 16 anni sono stati ricoverati in codice verde all'ospedale "Manzoni" di Lecco per disturbi legati all'inalazione di fumo.

incendio autobus bruciato statale fiumelatte 13 luglio 20212-2

Sul posto sono fatte giungere le squadre dei volontari del Soccorso Bellanese, del Soccorso degli Alpini di Mandello del Lario, un'automedica, un'autoambulanza e l'elicottero fatto decollare dalla base del Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Allertati anche gli agenti della Polizia Stradale.

incendio autobus statale fiumelatte 13 luglio 20212-2

Statale 36 chiusa

Galleria Fiumelatte sulla SS36 chiusa due settimane dopo l'incendio del pullman

Anas ha reso nota la chiusura di un lungo tratto della Strada Statale 36:

“La strada statale 36 "del Lago di Como e dello Spluga" è temporaneamente chiusa al transito dal km 57,600 al km 75,300, per un principio di incendio all'interno della galleria Fiumelatte, all’altezza del territorio comunale di Perledo (km 71,700) in provincia di Lecco.  

Il provvedimento si è reso necessario a causa di un autobus in panne, all'interno della galleria. I vigili del Fuoco, presenti sul posto hanno prontamente domato l'incendio. 

Per consentire l'intervento dei tecnici e delle forze dell'Ordine, il traffico viene deviato agli svincoli di Abbadia (km 57,600) e Bellano (75,300)” 

incendio autobus bruciato statale fiumelatte 13 luglio 20211-2

Il Comune di Mandello ha diffuso, intorno alle 14.15, una nota:

“A seguito di un incidente avvenuto in galleria Fiumelatte lungo la SS36 è stata chiusa la corsia nord. È stato attivato il piano di emergenza che prevede lo spegnimento del semaforo all'incrocio tra la Sp72 e via Manzoni. È in corso di smobilitazione il cantiere in località Olcio. Questa notte saranno sospesi i lavori di manutenzione in località Canottieri.

La chiusura durerà alcune giornate per garantire il ripristino della struttura, dei sistemi tecnologici e di sicurezza.

Seguiranno aggiornamenti.”

photo_2021-07-13 14.03.03-2

Video popolari

Paura sulla Statale 36: pullman di ragazzini va a fuoco, vari i ricoverati. Decisivo l'autista

LeccoToday è in caricamento