rotate-mobile
Cronaca Via Perpetua

Incidente domestico mette a rischio la vita di una 90enne: la salvano i poliziotti

La donna, caduta a terra all'interno della propria abitazione di Lecco, è riuscita a richiamare l'attenzione dei vicini

Intervento salvavita dei poliziotti di Lecco. Nella mattinata di martedì 13 luglio gli agenti della Squadra Volanti della Polizia di Stato sono intervenuti in via Perpetua, nel rione di Acquate di Lecco, per vagliare una segnalazione relativa a delle grida di aiuto provenienti da un’abitazione presente all'interno del rione. Una volta giunti sul posto i poliziotti sono riusciti in breve tempo a individuare la dimora dalla quale provenivano i lamenti e le richieste di aiuto da parte di una voce femminile. Subiti sono stati allertati il 112 e i Vigili del Fuoco.

L'incidente domestico e i soccorsi

Nell’attesa la donna ha continuato a richiedere aiuto con tono di voce sempre più debole, cosa che ha preoccuato gli agenti al punto tale da far temere per la salute e l’incolumità della stessa. Visto lo stato di emergenza, i poliziotti hanno deciso d'intervenire prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco e di entrare nell’abitazione forzando la porta d’ingresso. Nel frangente, nella cucina sita al primo piano è stata trovata una signora 90enne riversa in terra accanto alla propria carrozzina, cosciente e palesemente stremata.

I poliziotti della Volante hanno prestato subito assistenza all’anziana signora, mettendola in posizione di sicurezza, confortandola e tranquillizzandola. La signora, che abita sola nell’appartamento, una volta messa a suo agio e in attesa che arrivasse il personale medico per le cure del caso, ha raccontato agli agenti l'accaduto: mentre era seduta sulla sedia della cucina, nell’allungarsi per prendere le ciabatte ha perso l’equilibrio ed è scivolata a terra; a quel punto, non riuscendo più a rialzarsi ha iniziato a chiedere aiuto urlando, nella speranza che qualcuno la sentisse e potesse aiutarla. «Anche questo è “Esserci sempre”», commenta brevemente la Questura di Lecco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente domestico mette a rischio la vita di una 90enne: la salvano i poliziotti

LeccoToday è in caricamento